PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

Equilibrio Strano, Possibili modifiche o regolazioni

« Older   Newer »
  Share  
EvilDice
icon9  view post Posted on 18/3/2008, 18:02




Ciao tutti.

Sono di Roma

Sono letteralmente impazzito per sti cosi tanto che mi sono subito comprato i Poweriser 90120 modello 2007/2008 (quelli con le strap alle gincchia per intendersi) nonostante pesi 78 kg.

Avendo un passato da ginnasta, e visto che ancora mi diletto a saltare sul trampolino elastico facendo tranquillamente tutte le evoluzioni che fanno quelli forti sui Poweriser, ho pensato di poter rifare le stesse cose con tempi relativamente brevi.

Finché... non mi sono arrivati e me li sono messi.

Un casino.

Il punto di equilibrio è praticamente al centro del piede se non addirittura sul tallone.
Impossibile da gestire... almeno per me.
Se per caso provi a spostare il peso sulle punte, si attiva un momento di rotazione in avanti che ti fa piegare le ginocchia come niente.
Se sposti troppo il peso sul tallone si ha lo stesso effetto ma al contrario.

Ho provato ad abbassare la fascia del ginocchio e le cose sono un poco migliorate.
Ho messo delle scarpe da ginnastica che avessero meno tacco... e anche quì le cose sono migliorate... il peso è più sul centro del piede.

Poi mi sono reso conto che quando provo a saltare su un pide solo o a correre facendo balzi troppo alti, ho la tendenza ad avere il ginocchio che va veso l'esterno.
E avendo i trampoli ai piedi tale movimento si amplifica, creando una sorta di parentesi (stile gambe del classico cowboy).
Così ho ruotato più verso il centro del piede (praticamente parallelo) la barra interna che tiene la staffa del ginocchio.
Ho migliorato la cosa... effetto cowboy eliminato... ma... ora ho l'effetto contrario.
effetto gambe a X... se carico troppo, le ginocchia tendono a unirsi e le barre elastiche hanno una sollecitazione non perfettamente perpendicolare, ma tendente un po' al laterale, avendo uno strano effetto vibrante.
Poi c'è sempre il problema del peso ancora troppo verso il tallone... così ho avuto un'idea.
Spostando in avanti la strep del ginocchio si aumenta la distanza tra il ginocchio e l'attaccatura alta della "molla".
La risultante di questa operazione fa si che quando si sta dritti, il trampolo risulta ruotato di qualche grado indietro.
In poche parole il piedino è come se si spostasse in avanti proprio sotto la punta del piede.
Ora posso spingere sulle punte e mi sento molto più sicuro... ma ho sempre l'effetto di vibrazione comese s la spinta non fosse perpendicolare alla molla, ma fosse un po' di lato.

Ma voi il peso dove lo sentite?

Avete i miei stessi problemi?

So storto io o sti cosi non fanno per me?

Se avete qualche dritta fatevi avanti.

Ciao.
 
Top
mb.ice
view post Posted on 18/3/2008, 21:29




Ciao EvilDice
anche io ho i poweriser 90120 (ma peso 94 kg) e non ho avuto problemi particolari; può essere che i tuoi problemi derivino dai tuoi trascorsi da ginnasta e quindi da una particolare sensibilità sull'atrezzo.

Il peso sul tallone è una sensazione che ho avuto anche io, ma si è sistemata quando ho cominciato a tenere le ginocchia piegate il giusto. Personalmente (e sottolineo personalmente) non credo che riuscire a spingere con le punte dei piedi sia il modo corretto di sfruttare questi trampoli: forse quelli con il poggia piedi basculante (più adatti, dicono, per la corsa).

La fascia al ginocchio troppo bassa può darti maggiori difficolta nella stabilità (leva più corta sulla tibia). I 90120 per il tuo peso possono andare bene , specialmente se vuoi farne un usa estremo per quanto riguarda l'altezza dei salti; l'unica controindicazione può essere una maggiore difficolta nel "caricare" le molle e una maggiore attenzione a non atterrare a "tronco" con conseguente insaccamento della schiena e delle ginocchia.

In tutti i casi sono i "cosi" più divertenti che ci siano in circolazione !!!

Ciao

mb.ice
 
Top
EvilDice
view post Posted on 19/3/2008, 11:27




Ciao mb.ice

ieri ho effettuato qualche altro piccolo aggiustamento.... credo che ci siamo

ho riportato indietro un poco la fascia delle gionocchia. In questo modo il peso è un po' più centrale... più che accettabile.
L'altezza ora è sotto la rotula di circa 10 cm in modo che mi fasci bene il polpaccio (se troppo alta la fasciatura stringeva solo la parte bassa n quanto in quel punto il ginocchio si restringe)
L'asta interna blocca ginocchia è perfettamente parallela al bordo interno delle basi poggia piedi in modo da bloccare la mia tendenza ad andare verso l'esterno.

La corsa va bene... posso slatare con un piede solo senza problemi.

Salti a due piedi vanno molto meglio di prima... l'effetto "vibrzione" è praticamente sparito... sevo stare un po' attento perché tendo ad allargare le punte dei piedi quando spingo per saltare e a volte le molle si toccano... ma basta fare un po' di pratica.

Quindi credo che ci siamo.

Ieri ho iniziato con qualche picco ostacolo, marciapiedi, panchine, scale.

Ho ordinato un materasso per gli arrivi che mi sono fatto fare su misura 150x250x30 densità 15 da una ditta ch fa materiale per palestre di roma.
Forse rimedio anche qualche altro materasso in alcune palestre che devono disfarsi di questi materassi un po' troppo usurati... e io ce metto 'na pezza e me li pio subito. :P

Ho pure un minitrampolino della Nissen (professionale) che mi regalò circa 15 anni fà un amico. Praticamente mai usato perché ero senza un materasso per gli arrivi.
Così posso curare meglio i tesso avvitato indietro che non ho mai finito di imparare.
Quqesti sono i salti che eseguo piuttosto tranquillamente sulle reti elastiche o dal minitrampolino: Salto mortale avanti(raccolto, carpiato, teso), avanti con mezzo avvitamento, rondata senza mani "Barani", avanti con avvitamento, doppio avanti, salto indietro (raccolto, carpiato, teso), uno e mezzo indietro(solo su materasso ovviamente), salto indietro teso con mezzo avvitamento.
Bene o male quello che che si fà con i Poweriser.

L'unica cosa che mi preoccupa un po' è l'arrivo a terra co sti cosi ai piedi. Non vedo l'ora di provare.

Buoni salti a tutti.
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 21/3/2008, 17:11




Beato te che hai un passato da ginnasta!! :rolleyes: Io avrei sempre voluto fare quelle cose ma non ho mai frequentato una palestra adatta e ormai son vecchio...

Il discorso del peso al centro del piede in effetti era venuto in mente anche a me, me ne ero accordo la seconda volta che li ho indossati (una settimana fa :P ) però pensavo fosse normale a dovessi solo prendere confidenza con l'attrezzo. Tu dici di aver abbassato il fermo al ginocchio 10cm sotto la rotula? al max ci provo anche io, ogni esperienza è la benvenuta!

Penso che con la tua preparazione ai salti col trampolino sia poi molto semplice fare le stesse cose coi poweriser, basta un minimo di confidenza coi trampoli e poi il movimento penso sia identico, no?

Ripeto, beato te che sai queste cose...
Io sono 3 mesi che cerco di fare la ruota senza mani e non ci riesco! ho seguito un centinaio di tutorial on line ma ,sebbene sappia a memoria la teoria del movimento da fare, continuo a non riuscire a staccare una mano dal pavimento!
Tu che sei esperto puoi darmi qualche consiglio?
 
Top
EvilDice
view post Posted on 25/3/2008, 10:54




Ciao ALEDJACK

lo sai che siamo nato lo stesso giorno? :P

io del 70 però.

Guarda che a 30 anni puoi tranquillamnte imparare a fare tutti quei salti senza problemi.
Dovresti andare sulle reti elastiche e farti dare una mano da un amico giusto per fare il salto indietro.
Per cio che riguarda il salto in avanti basta che ti ricordi, di tenerti le ginocchia aperte... perché se arrivi scarso rischi di darti una bella ginocchiata in bocca... e non fa bene ti assicuro.

La tecnica è identica a quella del trampolino.
Anche se, vedendo i vari filmati online, noto che il primo salto che fanno all'indietro è senza l'ausilio delle braccia.
Mi spiego.
quando si salta sul trampolino, sono le braccia che fanno il lavoro non le gambe o il tronco.
Per fare un salto indietro, si parte dalle braccia caricate indietro, col corpo caricato (flesso) per poi estendersi spingendo le braccia verso l'alto ed estendendo il corpo velocemente come a fare un salto in alto(ovviamente si arca sempre un po').
Solo che le braccia arrivate quasi alla verticale, si bloccano di colpo attivandosi in senso contrario.
A quel punto è il richiamo delle gambe(addominali) che permettono la rotazione.
Per il salto teso è un po' diverso... tranne che per le braccia. quelle ci devono essere sempre. Si arca un po' per aumentare il momento di rotazione... ma le braccia ci sono sempre
Se vedi i filmati con salti tesi multipli che fanno con i trampoli, vedi che il primo di solito è senza braccia (solo arcando) e il secondo usano le braccia... facci caso.
Facendo così, si ottiene una rotazione più veloce certamente.
Ma per contro si perde elevazione e controllo.
Aumentando l'elevazione, abbiamo la possibilità di capire meglio come stiamo arrivando a terra e di adeguarci.
Del resto, tutti i movimenti indietro sono più facili di quelli in avanti.
Fare un salto mortale indietro da fermo è decisamente più facile di quello in avanti da fermo.

Pure per saltare sul posto. Bisogna fare con le braccia dei piccoli cerchi.
Qaundo si scende braccia in bsso.
Durante la spinta, le braccia (piegate o tese) salgono davanti a noi.
Durante l'estensione massima ed il salto, braccia in alto.
In fase discendente, le braccia, si aprono e vanno verso il basso.
E si ricomincia.
Questo da stabilità al salto.
I Fratelli Swebouce si vede che sono ginnasti... infatti sono molto puliti nei movimenti.

RUOTA SENZA

Azz... roba tosta.
Ma con i trampoli o senza?
Senza.
Considera che in ginnastica artistica è un movimento prettamente femminile.
Io non l'ho mai saputa fare.
Mi dicevano che richiede una certa scioltezza.
La gamba aventi che da la spinta, si deve schiacciare al petto in fase di distensione, mentre l'altra scalcia per girare.
La testa rimane sospesa e ferma, e il corpo ruota intorno ad essa.
Dovresti provarla sulle reti elastiche(jumping)
Li ti viene di sicuro.
Fatti un filmato e analizza le spinte.

Ti saluto
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 25/3/2008, 16:36




Ma dai siamo dello stesso giorno, pensa te!

Si, hai ragione non importa l'età, penso si possa imparare qualche salto anche a trent'anni suonati!

Grazie mille della spiegazione! Per i flip coi trampoli per ora lascio perdere, troppo impegnativo soprattutto perchè riesco appena a fare i salti normali, figuriamoci fare un salto mortale!! :rolleyes:

La ruota senza mani la intendevo senza i trampoli, è una cosa che forse nella ginnastica artistica è più per le signorina ma in molte arti marziali viene usata ed è una cosa che mi ha sempre affascinato. Ho un materasso per imparare a farla ma al momento non riesco proprio a ruotare attorno alla testa, è come se non riuscissi ad avere abbastanza forza centrifuga nelle gambe, non sò se mi spiego bene... Devo ancora capire bene come fare per dare lo slancio con la gamba destra nel modo corretto, in modo che la forza centrifuga mi mantenga in aria fino a quando il piede non tocca per terra.

 
Top
alex_civitanova
view post Posted on 20/6/2008, 20:40




da evil dice : Poi c'è sempre il problema del peso ancora troppo verso il tallone... così ho avuto un'idea.
Spostando in avanti la strep del ginocchio si aumenta la distanza tra il ginocchio e l'attaccatura alta della "molla".
La risultante di questa operazione fa si che quando si sta dritti, il trampolo risulta ruotato di qualche grado indietro.
In poche parole il piedino è come se si spostasse in avanti proprio sotto la punta del piede.
Ora posso spingere sulle punte e mi sento molto più sicuro... .

BRAVO...hai centrato il problema... io ci sono arirvato proprio 2 gg fa prima di leggere il tuo posto a tale situazione..... infatti i miei jumper... non erano perfettamente tarati.. e nonostante all'apparenza la "L" dove _ sta per base del piede e | la barra verticale con relativa U di sostegno, sembravano allineate verso l'interno in egualmodo.. nelle gambe avevo il problema che la sinistra caricava solo sul tallone!... ho "chiuso" di piu la L..... il risultato è che il piedino sta piu davanti... overo perche il punto di equilibrio dei jumper si trova piu in avanti e cio tente a farscendere di qualche grado indietro i jumper .. con relativa postura del piede piu civina all'orizzontale...

come modifica.. ho aggiunto un pezzo di gomma ababstanza dura sul sostegno del polpaccio... che di default era troppo "lontano" dalal gamba e non veniva mai premuto.. quindi il peso gravava tutto sulle fascette a strap della U di sostegno ginocchio.!!
 
Top
danie2
view post Posted on 8/9/2008, 15:36




ragazzi mi avete illuminato!
in effetti anch'io ho notato che il punto di equilibrio è assolutamente portato verso il tallone.
Da stasera mi metto a fare delle prove.
Parentesi, avete visto quei jumper sui quali si può regolare l'inclinazione del supporto della scarpa?

ciao

daniele
 
Top
badi17
view post Posted on 3/11/2008, 10:58




questa cosa mi interessa:
CITAZIONE
da evil dice : Poi c'è sempre il problema del peso ancora troppo verso il tallone... così ho avuto un'idea.
Spostando in avanti la strep del ginocchio si aumenta la distanza tra il ginocchio e l'attaccatura alta della "molla".
La risultante di questa operazione fa si che quando si sta dritti, il trampolo risulta ruotato di qualche grado indietro.
In poche parole il piedino è come se si spostasse in avanti proprio sotto la punta del piede.
Ora posso spingere sulle punte e mi sento molto più sicuro... .

BRAVO...hai centrato il problema... io ci sono arirvato proprio 2 gg fa prima di leggere il tuo posto a tale situazione..... infatti i miei jumper... non erano perfettamente tarati.. e nonostante all'apparenza la "L" dove _ sta per base del piede e | la barra verticale con relativa U di sostegno, sembravano allineate verso l'interno in egualmodo.. nelle gambe avevo il problema che la sinistra caricava solo sul tallone!... ho "chiuso" di piu la L..... il risultato è che il piedino sta piu davanti... overo perche il punto di equilibrio dei jumper si trova piu in avanti e cio tente a farscendere di qualche grado indietro i jumper .. con relativa postura del piede piu civina all'orizzontale...

potete spiegare meglio...non mi riesce capire la L la U non le riesco mica ad individuare...
 
Top
apposai
view post Posted on 4/11/2008, 16:48




nemmeno io ho capito molto bene...spiegate meglio?

A ok ora ci sono!
 
Top
badi17
view post Posted on 4/11/2008, 17:41




...la L l'ho inviduata...la U ancora no...lol
la U sarebbe la spring?
 
Top
10 replies since 18/3/2008, 18:02   907 views
  Share