PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

La fine prima dell'inizio

« Older   Newer »
  Share  
fabry.d
icon9  view post Posted on 1/6/2008, 23:25




Oggi, in occasione del giro che mi ero programmato x il weekend a Milano e dintorni, sono anche passato da parco Sempione dove c'erano le manifestazioni sportive della notte bianca dello sport per vedere e provare da vicino i powerstrider...
Devo dire che ho avuto un po la sensazione che la cosa non facesse per me... all'inizio ero gasato in quanto a furia di leggere che tutti dopo pochi minuti stanno già in piedi senza appoggio mi faceva presupporte ad una cosa "estremamente" semplice... invece probabilmente sono io estremamente impedito, ma proprio non riuscivo a trovare il coraggio di allontanarmi dal muro in quando appena provavo a staccare la mano dal muro mi sentivo cadere da tutte le parti, furochè stare in equilibrio... e meno male che Federico (che ringrazio ancora anche se l'ho già fatto in privato) mi ha detto "ti do il modello inferiore rispetto al tuo peso così impari prima"... :wacko:
Ovviamente non ha aiutato psicologicamente vedere tutti gli altri, bambini, uomini con i capelli bianchi, pure un ragazzo che se li è provati nonostante avesse le infradito ai piedi, che dopo poco si staccavano dal muro e gironzolavano tranquillamente come se niente fosse... :cry:
Per non parlare delle ginocchia che dopo qualche minuto di esercizi mi pareva di averle strette in una morsa di cemento e i muscoli femorali e i tendini intorno al ginocchio che andavano a fuoco... e dire che cmq non sono il classico topo da ufficio perchè sono già abituato a fare camminate su dai boschi quando vado a funghi o quando vado a far trekking con il mio cane su discrete salite...
Oltretutto ho potuto constatare che il meccanismo di chiusura al ginocchio dava abbastanza fastidio appena stretto e poi dopo poco che ti muovevi la chiusura era già smollata e il fissaggio a farsi benedire: non che me ne intenda molto dal lato pratico, ma dalle varie foto che avevo potuto vedere su internet nei gg scorsi, nei poweriser pro 2008 pare abbiamo fatto una chiusura molto più "intelligente" e pratica... oppure basta anche solo guardare il modello per ragazzi per vedere che cmq il fissaggio dell'attrezzo al polpaccio è più furbo e funzionale... forse quel maniglione metallico sotto il ginocchio l'han fatto per dare una protezione maggior in caso di caduta?! mah...

Nonostante tutto, se devo essere sincero, la voglia non mi è ancora passata del tutto e ci sto cmq facendo ancora un pensierino... forse mi convincerò del tutto a desistere quando magari riuscirò a farmi male sul serio, come già è successo in passato... :rolleyes: ... se dovessi decidermi forse sarei più orientato verso i poweriser 2008 (tanto presi in Inghilterra, con spedizione e tutto costano come gli altri qui) per il motivo che ho detto sopra del fissaggio al ginocchio, anche se, per contro, mi lascia un po perplesso il range delle molle di 20 Kg... nel senso che essendo io 73 kg temo che il 70-90 possa essere troppo duro, ma allo stesso tempo non so se può essere consigliato un 50-70 che magari può risultare troppo morbido...
Mah... cmq se e quando mi deciderò lo saprete solo dopo che avrò imparato, almeno eviterò altre figure di m... :P
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 3/6/2008, 14:10




bè, sicuramente il lato psicologico influisce non poco in questo sport. C'è chi è più "spericolato" e chi meno, alcuni la prima volta che li provano si lanciano a camminare e magari a correre senza paura di cadere, mentre ad altri più cauti ci vogliono 2 o 3 prove in più. Ma ti assicuro che non devi arrenderti al primo insuccesso.
Io non li ho da molto e li ho usati in tutto una decina di volte, essendo abbastanza incoscente ho corso fin dalla prima volta ma non perchè sono in gamba, ripeto, perchè sono solo un po' più incoscente. Mia moglie quando ha provato la prima volta, essendo estremamente cauta nelle cose, non si è staccata dal muro, la seconda volta si è però lanciata di più! Ogniuno ha i suoi tempi e questo è normale.

Dovresti avere la possibilità di fare altre prove e vedrai che non ci sono tutte queste problematiche che hai elencato. Come in molti sport ci vuole costanza e il divertimento aumenta di pari passo con la pratica per lo strumento. Non rinunciare Fabri, se i poweriser continuano ad attirarti vuol dire che devi dargli un'altra possibilità! ;)
 
Top
fabry.d
view post Posted on 3/6/2008, 14:43




CITAZIONE (ALEDJACK @ 3/6/2008, 15:10)
bè, sicuramente il lato psicologico influisce non poco in questo sport. C'è chi è più "spericolato" e chi meno, alcuni la prima volta che li provano si lanciano a camminare e magari a correre senza paura di cadere, mentre ad altri più cauti ci vogliono 2 o 3 prove in più. Ma ti assicuro che non devi arrenderti al primo insuccesso.
Io non li ho da molto e li ho usati in tutto una decina di volte, essendo abbastanza incoscente ho corso fin dalla prima volta ma non perchè sono in gamba, ripeto, perchè sono solo un po' più incoscente. Mia moglie quando ha provato la prima volta, essendo estremamente cauta nelle cose, non si è staccata dal muro, la seconda volta si è però lanciata di più! Ogniuno ha i suoi tempi e questo è normale.

Dovresti avere la possibilità di fare altre prove e vedrai che non ci sono tutte queste problematiche che hai elencato. Come in molti sport ci vuole costanza e il divertimento aumenta di pari passo con la pratica per lo strumento. Non rinunciare Fabri, se i poweriser continuano ad attirarti vuol dire che devi dargli un'altra possibilità! ;)

Grazie per l'incoraggiamento, Ale... Il fatto è che dopo averci già "lasciato" una tibia sugli sci, un menisco sui roller e 7 punti di sutura al soppracciglio sul windsurf (che se era 2cm + sotto ci lasciavo l'occhio) "l'istinto di conservazione" comincia a far sentire la sua! ;)
Il fatto è che ora la parte razionale di me mi sta dicendo di lasciar perdere e pensare solo alla piscina e alla palestra che sono più "tranquilli", mentre la parte irrazionale mi sta dicendo provaci, provaci, provaci! :rolleyes:

... ah, dimenticavo un naso rotto giocando a pallavolo, quando andavo a scuola... ma almeno lì non dipendeva da me: mi son voltato a vedere come mai il mio compagno tardava a battere e... bahm... sbaglia una battuta di schiacciata e mi prende in pieno viso, sul naso...
quasi quasi i jumper li faccio arrivare da Lourdes :D :D :D
 
Top
Fedepowerstrider
view post Posted on 3/6/2008, 19:04




fabry
non ti ho neanche salutato ma come hai visto ero preso a lavorare.. )) scusa..

non voglio scoraggiarti ma se hai problemi di schiena te li sconsiglio caldamente perche tutte le sollecitazioni che subisce il nostro corpo saltando vengono assorbite in gran parte dalla colonna, in particolare, quasi tutti i ragazzi che li usano per parecchie ore al giorno hanno accusato dolori a livello lombare, chi piu chi meno ma i dolori ci sono, ovviamente con una buona preparazione fisica e coscienza del giusto atteggiamento corporeo le problematiche diminuiscono, ma ci sono.

Parlo sempre di un utilizzo esasperato volto alla ricerca della massima risposta dell'attrezzo.

Se hai la possibilità, prima dell'acquisto parla con un esperto che conosca le tue problematiche.

E stato un piacere conoscerti, ciao!
 
Top
fabry.d
view post Posted on 3/6/2008, 22:22




CITAZIONE (Fedepowerstrider @ 3/6/2008, 20:04)
fabry
non ti ho neanche salutato ma come hai visto ero preso a lavorare.. )) scusa..

non voglio scoraggiarti ma se hai problemi di schiena te li sconsiglio caldamente perche tutte le sollecitazioni che subisce il nostro corpo saltando vengono assorbite in gran parte dalla colonna, in particolare, quasi tutti i ragazzi che li usano per parecchie ore al giorno hanno accusato dolori a livello lombare, chi piu chi meno ma i dolori ci sono, ovviamente con una buona preparazione fisica e coscienza del giusto atteggiamento corporeo le problematiche diminuiscono, ma ci sono.

Parlo sempre di un utilizzo esasperato volto alla ricerca della massima risposta dell'attrezzo.

Se hai la possibilità, prima dell'acquisto parla con un esperto che conosca le tue problematiche.

E stato un piacere conoscerti, ciao!

No, scusa tu... sono io che mi sono un tantino defilato dopo la figuraccia e poi vedendoti sempre impegnato mi son fatto un giro... poi quando sono ripassato ho visto che eri intento a farti fare i massaggi alla schiena e quindi non mi sembrava il caso! ;)
Beh, diciamo che le mani che ti massaggiavano sarebbero un giusto "stimolo" :rolleyes: anche se io non penserei di certo ad usarli per diverse ore al giorno :blink:
Cmq se ora riesco a resistere nei giorni clou di tentazione, poi dovrei farmi passare la voglia più facilmente... :unsure:
E' stato un piacere anche per me incontrarti. Ciao.
 
Top
apposai
view post Posted on 5/6/2008, 18:32




Ciao ragazzi
bhè che dire di esperiemza ne hai in quanto a urti e cadute se non ho capito male. Bhè concordo su chi dice che ognuno ha un pò i suoi tempi! Ed è vero! Io stesso ci ho messo 3 giorni di prove prima di acquistare fiducia nella padroanza anche rudimentale dell'equilibrio. Se ti può consolare, una volta le ho fatte provare ad una ragazza...dopo 3 secondi era già impiedi a sgambettare!!!! :( Bhè non ti dico la mia meraviglia!
Bhè poi ho scoperto che aveva un passato da ballerina di danza classica...: il suo equilibrio era piu allenato del mio!
Ti dico di non demoralizzarti e di darti il tempo che ti occorre....anche perchè non tutti abbiamo lo stesso retaggio sportivo. Io personalente son passato da sport in cui i muscoli sono sempre stati sollecitati a sforzo quindi son cresciuti corti e grossi ai fly-jumper in cui non tutti i muscoli servono da forza! Il disagio che hai avuto è stato anche il mio, scarso equilibrio motorio e muscolatura sviluppata in modo non proprio compatibile con il caso!
L'equilibrio lo si allena! Così ho risolto ed ora mi manca solo imparare le capriole per dire di usarli al 100%. Circa la muscolatura quella ha bisogno un pò piu di tempo, specie se hai un retaggio come il mio: ti assicuro però che poi non te ne pentirai di non aver mollato!!!! Bhè che dire continua così!!!!
 
Top
fabry.d
view post Posted on 9/6/2008, 23:59




Beh, si... in effetti come "cascatore" ho una lunga esperienza, anche se poca "professionalità", dato che un buon cascatore dovrebbe farlo senza spaccarsi! :D

Cmq devo confidarvi una cosa... oggi... ehm... :rolleyes:
Ebbene si... li avevo ordinati e oggi mi sono arrivati!!! :woot:

Sicuramente Federico dopo avermi visto a Milano non ci crederà, ma dopo un minuto che li avevo ai piedi camminavo già quasi senza tenermi... dopo 10 minuti riuscivo a girarmi su me stesso senza tenermi... e dopo 20 minuti facevo già i primi tentativi di brevi corsette saltellando su un piede alla volta...
Il segreto?!
Fare i primi passi non stando vicino ad un muro bensì ad un muretto con ringhiera... in questo modo psicologicamente mi sentivo più protetto in quanto anche se cadevo avanti, indietro o dalla parte opposta del muretto potevo aggrapparmi alla ringhiera, mentre invece stando vicino ad un muro mi sentivo "protetto" solo in una direzione di caduta su 4 e quindi più "impedito" :unsure:
Saltare a piedi uniti invece ho visto che è trementamente più difficile in quanto si perde più facilmente l'equilibrio... cmq un passo alla volta... non credevo neppure di fare quello che ho fatto la prima volta che li mettevo ai piedi!
Cmq è una figata... solo che dopo 40 minuti ho dovuto smettere perchè non appena imparato i primi accenni di corsetta e ci ho preso gusto, ho iniziato a sudare, ma a sudare come un maiale... grondavo dalla fronte e avevo maglietta e pantaloni fradici... sicuramente fa bruciare una marea di calorie e non avendo un fisico propriamente asciutto da atleta... non che sia grasso, ma quel centimetro o due (a seconda delle zone) di riserve sottocutanee :rolleyes:
E qui poi viene il momento del "belinone" come diciamo in liguria... volevo "scendere" come mi ha insegnato Federico, cioè mettendo una gamba avanti e l'altra indietro fino ad appoggiarmi sul ginocchio della gamba portata dietro... bene, dicevo il momento del c@##one perchè quando ancora avevo il ginocchio sx a 4 dita da terra, la gamba dx su cui si concentrava il peso, mi si è aperta all'esterno e nonostante fossi aggrappato alla ringhiera ho sentito un crack "anomalo" al ginocchio per la brusca rotazione... spero non sia partito un altro menisco... :cry: per il momento cmq niente dolore, anche se, per l'esperienza che ho, i problemi di menisco vengon fuori a lunga distanza dal trauma originario... sperem! :unsure:

Devo però affinare qualche trucco di fissaggio perchè il laccio al ginocchio si smolla con una rapidità incredibile e devo stringerlo ogni momento...

'notte per ora...
 
Top
apposai
view post Posted on 10/6/2008, 11:13




Bene, bravo ragazzo....allora continua così!
Ad ogni modo fà una lettura del forum primi passi e primi salti...ti sarà di enorme aiuto...scoprirai che anche gli esordi sono simili.
Mi raccomando tanta accortezza.
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 11/6/2008, 09:50




Grande Fabry! Ci hai spiazzati tutti! :P

Vedi che alla fine non c'era poi tutta questa difficoltà? E' che provandoli per 5 minuti in publico uno è troppo sotto tensione sia dagli sguardi dei curiosi che dalla voglia di dimostrarsi all'altezza della prova che , alla fine, rimane bloccato.


Io pure avevo notato che il laccio dietro al ginocchio si slacciava presto ma ho risolto usando le ginocchiere da volley e facendo un nodo semplice dopo aver chiuso la clips di bloccaggio, non mi si muovono più facendo così.

 
Top
apposai
view post Posted on 11/6/2008, 10:29




La questione archetto direi che si supera appunto o con le ginocchiere oppure aggiungendo delle spugne che si usano per isolare i tubi: le si trova in ferramenta! Ovviamente attorno è necessario mettere del nastro per fissare il tutto...rimane inalterato il problema depilazione!
Penso che il problema essenziale non sia dovuto al laccetto o alla spugna che di per sè è insufficiente. Il problema è quanto usiamo il terzo punto di ancoraggio. IN effetti per la spinta bastano i primi due, ma per la direzionalità occorre necessariamente il terzo. Personalmente non ho mai avuto problemi con il laccetto: forse dipende molto anche dal giogo che fà la gamba ed anche in base al peso ed all'altezza della persona. Se siete molto alti 1,70 e piu penso che il problema sia evidente.: io mi son fermato prima! :D Ad ogni modoin alcuni video, e come qualcuno ha fatto in primi passi ha usato i lacci da parapendio o lacci da carico che supportano fino a 150kg se non sbaglio. A presto
 
Top
fabry.d
view post Posted on 12/6/2008, 01:22




CITAZIONE (ALEDJACK @ 11/6/2008, 10:50)
Grande Fabry! Ci hai spiazzati tutti! :P

Vedi che alla fine non c'era poi tutta questa difficoltà? E' che provandoli per 5 minuti in publico uno è troppo sotto tensione sia dagli sguardi dei curiosi che dalla voglia di dimostrarsi all'altezza della prova che , alla fine, rimane bloccato.


Io pure avevo notato che il laccio dietro al ginocchio si slacciava presto ma ho risolto usando le ginocchiere da volley e facendo un nodo semplice dopo aver chiuso la clips di bloccaggio, non mi si muovono più facendo così.

Beh, si... in effetti ve lo avevo detto che vi avrei avvisato di averli presi solo se non rischiavo di farci un'altra figuraccia! :P Tuttalpiù se andava male me li rivendevo quatto quatto... :rolleyes:
Cmq dopo la seconda prova questa sera il mio problema resta sempre il fissaggio al ginocchio che si allenta e nei salti sento la gamba "ballare" dentro l'anello e quindi mi da un certo senso di insicurezza perchè non sento bene la gamba come un tutt'uno con l'attrezzo... ora proverò con le ginocchiere da volley, poi al limite vedrò di escogitare qualche cosa: ho letto un po di consigli nel thread "primi passi"...
 
Top
10 replies since 1/6/2008, 23:25   199 views
  Share