PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

Alzarsi senza appoggio

« Older   Newer »
  Share  
fabry.d
view post Posted on 12/6/2008, 00:19




Ciao ragazzi, riecchime qua...
Oggi secondo giorno di prova cangureggiamento... mi ero ripromesso, prima di imparare a correre veloce, saltare, ecc., di provare bene i trucchetti per rialzarsi anche in caso di mancanza di un appoggio, perchè una caduta può sempre capitare, quindi questa sera avevo intenzione di darmi alla "tecnica"...
Che dire... un disastro! :(
A guardare i video su youtube sembra talmente semplice: ci si mette in ginocchio, si fa roteare lateralmente una gamba portandola in avanti per appoggiare il riser, si sposta il tronco dalla parte opposta alla gamba appena portata in avanti, si distende l'altra gamba, ci si da una spinta con le braccia per sollevare il busto in modo da ridurre il divaricamento delle gambe, si sposta il peso sulla gamba portata in avanti in modo da portare l'altra gamba in posizione verticale et voilà... il gioco è fatto...
sti c@##i...
Con le gambe in quella posizione non riesco a fare il minimo sforzo: mi ci vuol tutta ad alzarmi avendo vicino un appoggio per tirarmi su con entrambe le mani in modo da sollevare il cu..o e avvicinare le gambe...
Ma voi come fate? ci riuscite bene o... strisciate fino al primo albero più vicino come ha detto qualcuno in un altro thread?! :)
Io quando inizierò a fare le prime uscite lontano dal perimetro di casa quasi quasi stavo pensando di portami uno zainetto in spalla con i bastoncini telescopici che uso con le ciaspole... si sa mai che possano tornare utili!
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 12/6/2008, 09:46




io ho provato questa tecnica due o tre volte all'inizio e devo dire che mi era riuscito di alzarmi,. In effetti devi forzare molto sulle gambe perchè la posizione è un po' al limite, ma se ti alleni credo ci riuscirai abbastanza facilmente.
 
Top
apposai
view post Posted on 12/6/2008, 15:29




Ciao ragazzo.....
rialzarsi all'impiedi senza appoggio: mi piace come argomento.
Devo dire che all'inizio è stata una delle difficoltà che ho dovuto affrontare. Sai qual'è il problema essenziale? Apparte l'allenamento e la tecnica, devi dimenticarti di avere le mani e le braccia! Mani e braccia le usi solo per l'equilibrio e nientaltro. Sai è un pò come fare riabilitazione dopo una frattura...forza di volontà e via!
Personalmente ho impiegato un pò per imparare...non è stato facile ma è andata. Ora son capace sia di scendere senza appoggi e sia di risalire da terra. Bhè dopo 1 anno ormai devo dire che sono diventati una parte del mio corpo, non averli mi fà sentire a disagio: sento che manca qualcosa al mio corpo! Ogn volta che li indosso da seduto, mi alzo come se fossi semplicemente seduto, come se fosse tutto naturale! Ad ogni modo...torniamo a noi!
Il tutorial dovrebbe essere lo stesso che ho seguito io:
-a terra seduti;
-ci si mette in ginocchia, con i jumper indietro;
-si sposta in avanti una gamba, e la si mette in linea con l'altra;
-si inarca la gamba in avanti;
-si spinge con entrambe le gambe;
-si sale su!
Dovrebbe essere lo stesso Tutorial. E' il modo piu semplice ed anche il modo in cui raccogliere gli oggetti da terra: non a caso il protagonista è la stessa persona.

Bhè all'inizio, quando non ci si è ancora abituati ai jumper ed ad averli alle gambe, ci si sente impediti quando siamo a terra, come se non avessimo le gambe e la tentazione di usare le mani per rialzarsi è forte! Sapete ci ho pensato molto, ed alla fine ho deciso che se non dimenticavo di avere le braccia e mani non avrei mai imparato. Mi son sempre detto: ho le gambe, e le devo usare!
Penso che questo sia il movimento piu facile per rialzarsi, lo stesso che si fà senza jumper: credo sia anche il piu pratico.

Ad ogni modo non avere fretta, tempo a tempo, io sono riuscito a tentoni, anche perchè all'inizio non avevo ancora muscoli sviluppati come adesso per rialzarmi in questo modo. INfatti all'inizio mi sembrava impossibile...poi usando i jumper e abituandomi al loro peso...è stato piu facile.
"Capirete di essere bravi ad usarli quando ogni movimento avrà la stessa naturalezza di un movimento normale!". A quel punto anche dormire senza vi sembrerà strano!

PS.: facciamo un raduno vestiti di soli jumper? Ci si fà fotografare da quel famoso fotografo...che nedite? :D
 
Top
fabry.d
view post Posted on 12/6/2008, 23:22




CITAZIONE (ALEDJACK @ 12/6/2008, 10:46)
In effetti devi forzare molto sulle gambe perchè la posizione è un po' al limite, ma se ti alleni credo ci riuscirai abbastanza facilmente.

Molto?!
In un modo disumano vorrai dire! :wacko:
In quella posizione il ginocchio piegato è al limite della flessione, e in quella posizione devi caricare tutto il peso del corpo sull'articolazione del ginocchio completamente chiusa e contemporaneamente estenderla, sempre con tutto il peso del corpo, perchè con la gamba distesa non è che puoi fare più di tanto...
No... per me è assolutamente impossibile riuscirci, perchè sul ginocchio destro non posso fare questo giochetto in quanto essendo stato operato 2 volte al menisco non posso infliggergli questo carico, e con il sinistro sono handicappato perchè io con la sinistra non riesco a fare un piffero... senza contare che non riesco neanche a toccare bene terra con le mani per darmi un tantino di spinta... forse avrò le braccia o il tronco corti, boh... cmq ho provato il movimento senza jumper, tenendo bloccata la caviglia della gamba che rimane dietro in modo che l'unica forza che posso fare è sulla punta delle dita, e simulare quindi il movimento (anche se con il ginocchio meno sotto sforzo) e devo dire che già così sono al limite della forza per alzare tutto il mio peso con un ginocchio, per cui figurati con i jumper che parti da una posizione di stress massima...
Purtroppo mi devo arrendere all'evidenza dei fatti: dopo un primo momento di entusiasmo iniziale, mi rendo conto che tenere l'equilibrio era soltanto la punta dell'iceberg! :unsure:


CITAZIONE (apposai @ 12/6/2008, 16:29)
-a terra seduti;
-ci si mette in ginocchia, con i jumper indietro;
-si sposta in avanti una gamba, e la si mette in linea con l'altra;
-si inarca la gamba in avanti;
-si spinge con entrambe le gambe;
-si sale su!

C'è qualche cosa che non mi torna... spingere con entrambe le gambe mi sembra alquanto improbabile partendo da quella posizione: dal video che ho visto su youtube, ponendo che porti avanti e pieghi la gamba dx, la leva viene fatta sulla gamba dx e sulla mano sx, proprio per permetterti di lasciare scarica la gamba sx in modo da alzarla più o meno a 45° e spostarci un po del carico che in quel momento grava tutto sulla gamba dx

CITAZIONE (apposai @ 12/6/2008, 16:29)
Sapete ci ho pensato molto, ed alla fine ho deciso che se non dimenticavo di avere le braccia e mani non avrei mai imparato. Mi son sempre detto: ho le gambe, e le devo usare!

Facile a dirsi per uno che ha sempre fatto ciclismo e corsa... avrai dei poplacci e dei femorali da paura! ;)

CITAZIONE (apposai @ 12/6/2008, 16:29)
PS.: facciamo un raduno vestiti di soli jumper? Ci si fà fotografare da quel famoso fotografo...che nedite? :D

Okkey... però facciamoci sponsorizzare da qualche rivenditore... sai che pubblicità gli facciamo?! :P
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 13/6/2008, 10:39




bò, io non avevo trovato tutte queste difficoltà nell'alzarmi da terra :huh: sarà che mi son sempre allenato molto anche di gambe e quindi riesco a forzare di più, bò!?
Comunque son convinto che puoi riuscirci dopo un po' di allenamento.

Sai cosa potrebbe aiutarti molto, fai così:

sei a terra con il ginocchio destro a terra e la gamba sinistra puntata in avanti, nella posizione per rialzarsi. Da qui mentre forzi su entrambe le gambe cerca di darti uno slancio con le braccia facendole ruotare dal basso verso l'alto come per saltare. Questo ti dovrebbe dare la spinta necessaria per passare il punto morto e riuscire a sollevarti.
 
Top
apposai
view post Posted on 13/6/2008, 12:04




Ciao Fabry...
tranquillo ho il tuo stesso retaggio: 7 anni di ciclismo e 7 di podismo! Vedrai che riuscirai a far tutto! :)
 
Top
fabry.d
view post Posted on 13/6/2008, 12:57




CITAZIONE (ALEDJACK @ 13/6/2008, 11:39)
bò, io non avevo trovato tutte queste difficoltà nell'alzarmi da terra :huh: sarà che mi son sempre allenato molto anche di gambe e quindi riesco a forzare di più, bò!?

Comunque son convinto che puoi riuscirci dopo un po' di allenamento.

Sai cosa potrebbe aiutarti molto, fai così:

sei a terra con il ginocchio destro a terra e la gamba sinistra puntata in avanti, nella posizione per rialzarsi. Da qui mentre forzi su entrambe le gambe cerca di darti uno slancio con le braccia facendole ruotare dal basso verso l'alto come per saltare. Questo ti dovrebbe dare la spinta necessaria per passare il punto morto e riuscire a sollevarti.

Io invece le gambe le ho purtroppo pochissimo allenate, poi aggiungici il fatto del ginocchio sifulo... l'ortopedico, nonchè chirurgo che mi ha operato mi aveva detto che non dovrei caricarlo oltre 90° ...
Cmq... anche tu dici "mentre forzi su entrambe le gambe" ... io da questo video su youtube mi pare di capire che il carico del corpo, dopo la spinta iniziale con la mano, rimane cmq tutto sulla gamba piegata in avanti mentre l'altra viene sollevata...
Però... fammi pensare... visto che sono una mezza schiappa sulle gambe, potrei sempre provare questi metodi alternativi! :wacko:

CITAZIONE (apposai @ 13/6/2008, 13:04)
Ciao Fabry...
tranquillo ho il tuo stesso retaggio: 7 anni di ciclismo e 7 di podismo! Vedrai che riuscirai a far tutto! :)

No no, apposai... io mi riferivo a te! :D
Io non ho alle spalle nè ciclismo né podismo! :rolleyes:
 
Top
Fabrysious
view post Posted on 24/6/2008, 23:56




Ragazzi, ci sono riuscito oggi!
Allora, ginocchio desto per terra, gamba sinistra nella posizione nota MA PARALLELA ALLA DESTRA E MOLTO VICINE!
Busto tutto spostato sulla destra (il pratica l'ascella sinistra a fianco del ginocchio sinistro).

Piccola spinta con la mano destra e girare il busto di 90° verso destra spingendo sulla gamba posteriore et voilà, sei in piedi!
 
Top
apposai
view post Posted on 25/6/2008, 08:03




BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Complimenti ha itrovato il modo di alzarti. Continua così!
 
Top
danie2
view post Posted on 8/9/2008, 14:17




ci riesco pure io...
 
Top
Fabrysious
view post Posted on 8/9/2008, 14:18




mah, l'ultima volta un bimbo su una carrozzina ha iniziato a gridare "mamma-elefanti-cadono"!!
 
Top
apposai
view post Posted on 8/9/2008, 14:58




:D Tenero!
 
Top
11 replies since 12/6/2008, 00:19   5437 views
  Share