PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

- Spring in carbonio -, Barre di pressoflessione in carbonio - pregi e difetti

« Older   Newer »
  Share  
apposai
view post Posted on 23/6/2008, 11:42




Ciao ragazzi
come descritto in primi salti finalmente le ho con me.
Le ho montate e le ho usate come collaudo: wuao che resa!!!!!!!
Dopo tutte le vicissitudini correlate solo con l'acquisto, eccole finalmente. La dogana di è presa la bellezza di 47,50€. Prima impressione è che rispetto alle barre in vetroresina sono piu compatte, piu rigide e sveglie come risposta. C'è da dire che il mio peso è di 55kg, prima di usare i jumper ne pesavo 64 quindi avevo preso delle m60. Secondo quanto appreso nel sito globale mb60 è sino a 59kg: i 5kg di scarto non mi hanno convinto molto...così ho ordinato gli mb70! Trovandomi al limite ho preferito prendere una categoria successiva: carico di punta 75kg.
Precedentemente cambiando le prime con una paio nuovo sempre di m60, avevo notato la differenza di rigidezza in variazione del mio peso, poi con il tempo sono diventate piu morbide ed hanno funzionato bene. Pensavo tra me e me di fare la stessa cosa con le mb70.
Bhè appena le ho messe ai piedi e mi sono alzato ho subito notato la differnza.
Al passo il ritorno della molla è istantaneo e morbido.
Poi ho provato a saltare su una sola gamba per prenderci confidenza...subito ho capito che non sarà facile! Son rigidissime, sembra di saltare su un materasso di gomma dura! Su una sola gamba non sono riuscito nemmeno ad arrivare a fondo molla: forse solo metà ma alla stessa prestazione della m60!
Così ho provato su due gambe....: ancora piu difficile e duro. La risposta c'è ma imprimere forza è difficile almeno per questo inizio. Credo di essere arrivato ad 1/3 della molla a gambe unite e di aver raggiunto la stessa quota delle m60.
Ho provato a fare una serie in salto in spaccata....wuao ci sono riuscito, ma che fatica!
La cosa piu difficoltosa è riuscire a gestire la forza che danno in risposta, sono meno docili e piu rabbiose le barre in carbonio!
Infine ho fatto uno step di corsa ma son riuscito a fare solo i 2/3 di corsa che di solito faccio con m60: ero sfinito!
Li ho tolti dopo circa 1h che ci prendevo confidenza e mi sentivo decisamente stanco!
In generale c'è da dire che devo prenderci la mano e che man mano che le sfrutto diverranno piu morbide: almeno credo! Se non è così mi toccherà aumentare di peso e comincerò a mangiare di piu!!!! :woot:
Scherzo.

Vi farò sapere le prossime uscite come vanno. Voto per adesso: 7. Appena riuscirò a sfruttarle meglio.... vedremo.
A presto.
 
Top
apposai
view post Posted on 24/6/2008, 11:14




Questa sera farò giro.
Vediamo se avrò digerito un pò le nuove barre. Ieri sera ho telato completamente il rivestimento nero. Peccato non aver trovato un ferramenta molto fornita: ho usato il nero. Quelle precedenti le avevo telate con nastro azzurro, incrociato e completato con cinghie di grigio. Questa volta sono completamente nere: 10 metri di nastro per barra, penso che bastino! Il nastro oltre a proteggere da un pelo in piu di restistenza. Addomani ragazzi.
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 24/6/2008, 15:16




Grazie per le dritte Apposai, sono sempre utili i pareri e le esperienze altrui!

Che nastro hai usato per avvolgere le molle? io ci avevo già pensato più di una volta ma non l'ho mai fatto. In effetti mi da fastidio che si rovini il rivestimento di gomma quando correndo avvicino troppo i piedi e la molla tocca nel tondino filettato che fa da sostegno al piede. Devo rimediare un nastro decente ed avvolgerle...
 
Top
apposai
view post Posted on 24/6/2008, 16:25




Ciao Ale
trovi in ferramenta semplice nastro telato. Lo trovi di diversi colori e di diverso spessore.
Io sinceramente ho lasciato la copertura in gomma al primo paio di barre e si è ridotta malissimo a causa degli urti, collisioni varie accidentali....alla fine si sono persino tagliate! Il secondo paio son subito corso ai ripari. Come avevo visto su diversi siti basta del nastro telato, sconsiglio quello normale perchè non tiene gli urti! In una ferramenta fornita avevo trovato diversi colori, avevo trovato il giallo, azzurro, nero, grigio, rosso! Ho scelto alla fine l'azzurro ed il grigio in comunanza con le plastiche e con l'alluminio. Avevevo notato anche la tessitura in diversi siti: alcuni semplici anelli, corone circolari, altri inclinando il nastro intrecciando i sensi e creando disegni tipo treccia. Così, ho preso il nastro ed ho cominciato ad intrecciare, poi con il grigio ho dato un tocco di giri nelle parti finali dove l'adesione è piu precaria. Penso che mescolando pezzi di diversi colori si possano personalizzare moltissimo le barre, addirittura scrivendo parole....insomma c'è da sbizzarrirsi.
Divertimento apparte ho notato che il nastro, e ne avevo preso almeno 20 metri, aiuta molto la barra persino nei movimenti. Sinceramente pensavo che con le continue sollecitazioni e distensioni il nastro si sarebbe staccato...ma chè! Sembrava aver fatto presa con la barra! Il nastro è molto utile non solo per l'aspetto ma soprattutto per riparare la barra e ve lo consiglio molto.
Queste ultime barre non ho trovato una ferramenta molto fornita ed aveva solo il nastro largo: vi consiglio di usare quello sottile è piu facile da distribuire!
Ho preso solo il colore nero lucido. Ho dovuto dividere il rotolo in 2 parti e poi tagliarle in triscie e poi attaccarle. Bisogna prenderci la mano perchè se il nastro si avvolge non lo recuperate piu e dovete buttarlo via...ecco perchè vi consiglio il nastro stretto! Ho appoggiato i jumper su una sedia e mi son messo di santa pazienza a rivestire interamente il tutto!!!!
Stasera li faccio uscire con il vestitino nuovo......mummia nera! :D
 
Top
apposai
view post Posted on 24/6/2008, 17:41




Dimenticavo un dettaglio....le barre in carbonio pesano 1,8kg! Sono piu pesanti di circa 200g!
 
Top
apposai
view post Posted on 25/6/2008, 08:12




Ciao ragazzi...
Uscita un pò infruttuosa ieri ma un passetto in avanti l'ho fatto!
Sinceramente mi sento come 10 mesi fà quando all'inizio cercavo il modo migliore di impremere forza e di avere il controllo della spinta....insomma da mezza schiappa!
Come spinta sono riuscito ad andare un pò piu giù: Con una gamba sono arrivato a meta molla! Con entrambe mi è ancora difficile controllare la spinta. Pensandoci mi concentro troppo nell'atto di imprimere forze e non stò attento all'equilibrio....ma non mi arrendo....devo trovare il modo di controllarle.
Ho provato a fare qualche serie in spaccata ma non c'è stato verso, mi hanno disarcionato!!! Stamattina ho un livido nell'interno gamba....fà un male! Meglio non commentare và....prossimo appuntamento venerdì sera o sabato....livido permettendo.
 
Top
apposai
view post Posted on 27/6/2008, 08:14




Ciao ragazzi
Questa volta è andata molto meglio! Mi stò abituando al peso delle nuove barre e stò imparando a controllarne la risposta: non è facile ma non è impossibile!
I muscoli si stanno abituando benchè si stanchino molto prima del normale. Sono riuscito a fare una serie molto omogenea di salti con spaccata! Ieri non ho potuto provarli un in luogo ottimale, purtroppo era occupato e mi sono dovuto dirigere altrove....nel weekand ci torno!
Come pensavo devo abituarmi alla nuova condizione e parallelamente togliere il nuovo dalle barre!
Strutturalmente devo dire che rispetto alle M60 le MB70 in fibra hanno una forma meglio rifinita...me ne sono accorto quando le ho montate e quando le ho nastrate.
Bhè che dire spero di potervi dare nelle prossime uscite nuove ancora migliori! A presto.
 
Top
apposai
view post Posted on 29/6/2008, 16:09




Ciao ragazzi
iero ho provato le spring su un terreno piu congeniale: è andata meglio! Tutte le volte che sono rientrato dalle prove ho sempre avuto dolore ai muscoli dell'interno coscia: causa probabilmente del peso delle nuove spring.
Non sono riuscito a fare il 100% ma ovvero 4 serie da 10 salti consecutivi, compenso sono riuscito a d arrivare a 9!
Mi stò abituando alla loro reattivià seppure non sia facile da controllare: infatti mi sembra di saltare così a caso...in relatà imparo a controllare la spinta e la loro risposta. Intanto la patina di nuovo stà pian piano andando via. Nelle preossime vi aggiorno. A presto
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 30/6/2008, 13:23




bravo, vedo che ci dai dentro!

Io col caldo ho smesso di zompare, devo riprendere un po' se no non migliorerò mai...
 
Top
fabry.d
view post Posted on 30/6/2008, 21:34




CITAZIONE (ALEDJACK @ 30/6/2008, 14:23)
Io col caldo ho smesso di zompare, devo riprendere un po' se no non migliorerò mai...

si, pure io... con 'sto caldo è già tanto se trovo la semplice voglia di "camminare" per lo stretto necessario, altro che... :rolleyes:
 
Top
apposai
icon10  view post Posted on 8/7/2008, 09:27




EVVAI....FONDO MOLLA RAGAZZI!!!!!!!
E' come avavo previsto.....la patina di nuovo stà pian piano andando via!
Domenica nel tardo pomeriggio, all'ombra, ho provato in un campetto di basket, come al solito ho provato con un solo piede prima.
Bhè sono riuscito ad arrivare a fondo molla con il piede sinistro!!! :B):
Come avevo previsto le molle stanno andando a regime....presto reiuscirò a portare anche il salto sino a fondo molla!
La serie è andata bene, abbastanza omogenea.
Alla prossima RAGA!
 
Top
apposai
view post Posted on 24/7/2008, 11:31




Allora faccio un piccolo aggiornamento.
Circa la serie di salti ormai riesco a farle complete e senza intoppi.
Circa le barre ormai sono ormai a regime e credo, solo ancora con il destro fatico a portarlo al limite ma presto spero di riuscirci. Circa il salto, le barre rispondono alla forza impressa, una buona componente è il peso della persona, altra componente è sicuramente la forza che si può imprimere in piu con la muscolatura.
Bhè per ora arrivo circa a metà a piedi uniti, arrivando però alla stessa quota, se non un pò piu di quelle in vetroresina però sfruttate sino in fondo. Ovviamente come per le barre in vetroresina, ci metterò un pò a portarle sino a fondo corsa.
A presto.
 
Top
SpeedJumper
view post Posted on 30/7/2008, 13:59




Ciao Apposai!

Sono nuovo del forum, volevo qualche delucidazione sulle tue nuove balestre in carbonio.

Da dove le hai fatte arrivare? Perchè se sono quelle dei powerstrider/powerizer/flyjumper ti devo dare la brutta notizia che sono in fibra di vetro colorata di nero con una percentuale di carbonio dello 0%.
Mi sono arrivate l'estate scorasa e il mese scorso le ho sostituite per la terza volta :angry:
Le uniche balestre con una percentuale del 20% di carbonio sono quelle della terza generazione e del 35% per la quarta.
Mi sono deciso a costruirle del 100% in carbonio (supportato dal software della Agusta Westland).
Vedremo i risultati nel prossimo mese e mezzo, speriamo bene! ^_^

Ciao!
 
Top
ALEDJACK
view post Posted on 30/7/2008, 17:10




In effetti costruire fibra di vetro o carbonio è relativamente semplice se non si richiede una finitura strafiga ( e nelle molle non è richiesta, basta fare una barra), per questo ci avevo già pensato pure io di costruirmi due barre in fibra+carbonio 50% ma al momento è tutto in sospeso.
Ti volevo chiedere, tu come hai fatto? hai trovato facilmente la fibra di carbonio? sò che costicchia ( mi pareva 30 o 40 euro al mt quadro) però forse 1 mt quadrato dovrebbe bastare per due barre quindi i costi non sono poi esagerati se le si fa tutte in carbonio al 100%...
 
Top
SpeedJumper
view post Posted on 30/7/2008, 18:03




Ho la fortuna di conoscere un alto dirigente dell'Agusta Westland, mi fanno tutto loro dai calcoli alla costruzione dello stampo ai prototipi, li ho forniti di una resina epossidica caricata con nanotubi di carbonio che ho brevettato.
Ti scrivo questo perchè o sei veramente veramente bravo a costruire compositi ho ti trovi a correre e saltare con un'attrezzatura che se ti dice bene non si flette a sufficienza se ti dice male si sfalda e si spezza.
Utilizzano la fibra di vetro anche perchè oltre a essere molto più economica più che spezzarsi si "ammoscia" (mi è successo con i primi flyjumper e con i crazyjump).

Comunque il carbonio in fibra lineare(non tessuto) costa dai 20 ai 60 euro dipendente dal tipo di filatura che determina una rigidità +o- alta.
Per delle balestre utilizzo un carbonio monodirezionale a media rigidità avvolto in uno strato di carbonio tessuto a 45gradi.
A tua disposizione
Ciao.
 
Top
86 replies since 23/6/2008, 11:42   1265 views
  Share