PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

fondo molla e rinforzo della molla, a voi le opinioni

« Older   Newer »
  Share  
liola86
view post Posted on 28/8/2008, 21:34




ciao ragazzi , oggi dopo quasi un mese che ho i poweriser son riuscito ad andare a fondo molla con una gamba e poi con l'altra
ma ancora non riesco a piedi uniti a raggiungere il fondo molla!!
che significa???
nel senso: capisco che per andare a piedi uniti a fondo molla ci vuole più spinta e con una gamba ci si arriva più facilmente
ma una volta arrivati a fondo molla le balestre cominciano a compromettersi ?
cioè se comincia a toccare il fondo molla dovrei cominciare ad andarci piano?
c'è pericolo che si spezzino più facilmente se comincia a portarle a fondo molla più spesso e continuo?
pensate che da quqndo li uso ho perso circa 7-8 kili
e già sono 80 kili circa e uso dei poweriser pro 2008 7090
credete che le prossime molle dovranno essere delle 90120?

ora che peso di meno sono un pò più tranquillo quando vado sui poweriser
ma il fatto di arrivare a fondo molla (anche se solo con un piede dopo neanche un mese di saltelli e corse) mi farebbe preoccupare un tantino


volevo aggiungere una cosa: ATTENZIONE

un mio amico professore e mezzo scenziato mi ha detto che dopo un pò di tempo
che uso le molle e si cominciano a consumare mi ha invitato a smontare i poweriser
togliere le molle per rinforzarle!!!
avete capito bene lui vorrebbe fare una colata di fibra di vetro resina o sola resina
(ancora non l'ho capito) sulle balestre in modo da mettere dell'altro materiale di resina
sulle attuali molle per dargli resistenza e rinforzarle (in questo modo aumenterebbe il volume della molla facendo una colata di resina sulle molle attuali).almeno credo
una volta fatta la colata dice che le molle vanno a finire in un forno per solidificarsi e rinrzare il tutto?

voi che ne pensate?
e un modo che potrebbe funzionare?
durerebbero di più ste benedettissime molle?
oppure co sta ulteriore colate si rischia di compromette le tenuta e la stabilità della molla?
approposito per caso qualcuno sa come le fanno ste cazzo di molle?

ragazzi aspetto vostre risposte su queste 2 questioni


 
Top
mb.ice
view post Posted on 28/8/2008, 22:41




Ciao,
se con le molle 7090 non riesci ad andare a fondo corsa a gambe unite e stai anche perdendo peso ... non credo che passare alle 90120 sia una buona idea per adesso (io uso le 90120, ma peso 95 kg )
Per riuscire a portare le molle a fondo corsa bisogna imparare a caricare bene il peso e l'unico modo che conosco è ..... provare provare provare: è una questione di tecnica/sensibilità non di forza; in tutti i casi controlla bene la flessione delle ginocchia che non devono mai essere perfettamente dritte, ma neanche troppo piegate e/o molli; al momento dell'impatto col terreno devono avere la giusta tenuta che permette appunto di "caricare" il salto; aiutati anche con il movimento delle braccia; guarda i filmati di gente tosta che trovi in internet e studia il loro modo di saltare.

Ciao

mb.ice

p.s. io non le pasticcerei le molle !!! 1° se ci fondi qualcosa attorno non entrano più nelle loro sedi e 2° sono convinto che riscaldandole rovineresti la trama della fibra di vetro
 
Top
liola86
view post Posted on 29/8/2008, 09:30




grazie per i consigli ma non mi hai risposto alle domande di prima:
e normale arrivare a fondo molla con una gamba sola per il momento ?
e poi una volta arrivati a fondo molla le molle cominceranno a compromettersi?
se si comincia ad andare a fondo molle dovrei cominciare ad andarci piano?
c'è pericolo che si spezzino più facilmente se comincia a portarle a fondo molla più spesso e continuo?
pensate che da quqndo li uso ho perso circa 7-8 kili


cmq aspetto pareri sull' argomento del rinforzo "soprattutto da Apposai" uno dei veterani del sito che saluto con affetto
SPERIAMO UN GIORNO DI POTERCI INCONTRARE PER FARCI UNA SALTATA ASSIEME
 
Top
apposai
view post Posted on 29/8/2008, 11:38




Ciao Ragazzo...un invito a nozze che non mi facico mancare!
Al'asserzione di MB.ICE è piu che giusta! Ma vorrei rispondere con ordine!
Partiamo dal peso....pesi 80kg ed hai le spring modello MB70-90: stai usando la giusta taratura per il tuo peso. Se passi ad una taglia successiva ovvero una 90-120, lasciando costante il tuo peso, commetti un grave errore. Vi faccio ragionare su due elmenti importanti:
- modulo di elasticità
- carico di punta.
Il modulo di elasticità è il valore 70-90, numeri che esprimono i kg necessari per far lavorare le spring. Mentre il "carico di punta" sono i 5 kg in piu ovvero nel caso degli MB70-90, i 95kg.
Perchè preciso questo?
Perchè le spring sono pensate, costruite, realizzate, per lavorare in modo corretto e durevole nelle vicinanze del carico di punta.
E' fisica ovviamente.....ma che significa tutto ciò?
Significa che le spring MB70-90 si piegano correttamente, cioè le fibre di cui sono composte, si piegano con un peso che varia dai 70 a 90kg : campo elastico! Dovrebbero durare 500h!
Un peso maggiore di 95kg, carico di rottura, farebbe durare poco le spring a causa del peso eccessivo!
Un peso inferiore ai 70kg tipo 65kg, non farebbe lavorare le spring correttamente, in quanto il peso non è sufficiente a raggiungere il campo elastico, quindi solleciterebbe le spring stesse in modo "rigido". Controindicazione è che le fibre non lavorerebbero, lavorerebbe invece il collente che le tiene insieme, quindi anziche rompersi per sfribamento, si rimperebbero rigidamente spezzando anche le fibre di cui son composti.
Con un solo piede, quindi, è uno scherzo arrivare a fondo molla: tutto il peso si riversa su un unica spring.
Facile da capire no?
Dal discorso su puoi quindi capire che anche se si arriva al fondo corsa, le spring lavorano bene, perchè sono in campo elastico quindi ti durano quelle famigerate 500h di cui si parla! Ovviamente parliamo di condizioni di spring ottimali, senza danneggiamenti e senza difetti di fabbricazione!
Personalmente su 10 Horizzontal consecutivi, con le M60, io peso 56kg, solo 3 o 4 volte mi capita di arrivare a fondo corsa con piedi uniti! L'ultimo paia che stò usando hanno ormai vicine alle 500h. Lo si avverte dalla risposta che danno, sono meno rapide, molto meno, danno anche meno intensità alla spinta: io son calato di 10kg!
Quindi mi sembrano chiaro che:
-puoi tranquillamente arrivare a fondo corsa nell'uso a scapito ovviamente dell'usura;
-passare ad una taglia successiva, ovvero MB90-120 ti servirebbe a poco, perchè non le sfrutteresti.
In ultimo circa il discorso di modificare le spring, con altre "diverse", da quelle commercialmente reperibili, credo non sia una genialata!
Per quale motivo?
Semplice, il gambale che avete, gli attacchi, i bulloni etc...sono stati progettati e realizzati per rispondere coerentemente, trasmettere coerentemente la forza alle singole parti in modo che ciascun pezzo assolva le sue funzioni.
Cambiare, alterare le spring comporterebbe ad una riprogettazione del gambale, in quanto le singole parti avrebbero sollecitazioni anomale rispetto a quanto suddetto.
Inoltre gli assunti principali del campo elastico e così via si alterano a scapito di chi li usa! Ricordatevi che le forze che non vengono dissipate dalle spring vengono riversate sul vostro corpo! Quindi personalmente io ci rifletterei molto sul fatto di variare gli spessori o cambiare il materiale. Se avete un supporto valido, nel senso, una struttura che vi realizzi il componente in sintonia con le vostre esigenze e possibilità fisiche, BENE è da provare sicuramente....l'importante è che tutto venga controllato industrialmente e supportate da calcoli e modelli matematici. Se non potete avere tutto ciò....lasciate perdere!



PS.:ricambio il saluto, e spero anche io, presto di potervi incontrare!
 
Top
liola86
view post Posted on 29/8/2008, 12:04




caro apposai ti ringrazio della risposta
capisco che se arrivo a fondo molla può andare bene
ma l'usura sarebbe superiore ok?
per quanto riguarda il secondo discorso io parlavo di rinforzo delle molle

vengo e mi spiego

un mio amico professore mi diceva che le molle si potrebbero rinforzare
spalmando della resina sulla attuale spring (esempio come dare una pennellata di colore sulle spring :una spalmanta di qualche millimetro va?!)
e poi far solidificare il tutto mettendo le spring in un forno per ceramica (se ho ben capito)
cmq sarà meglio comprare i pezzi di ricambio a quanto credo e non fare esperimenti avventati!!!!
una domanda: ma la DMTSAS come punto di riferimento e pezzi di ricambio comè?
sono affidabili?
vendono pezzi di ricambio buoni? (mi riferisco soprattutto alle molle)e se hanno garanzia
poi ti invito a guardare questo sito www.up-wing.com
vai in pezzi di ricambio mi sembra di aver visto le molle a 20 euro ciascuna sarà mai possibile?
dacci un'occhiata e poi fammi sapere
cmq IL JUMPING è uno sport bellissimo
PICCIOTI CANGURIZZATEVI
 
Top
apposai
view post Posted on 29/8/2008, 14:10




Ciao ragazzo....
Allora il riguardo all'usura, personalmente le stò usando così come ti ho descritto.....le ho da dicembre dello scorso anno: quindi immaginati quante ore hanno resistito! Circa il procedimento di cui mi parli, personalmente bisognerebbe sentire la ditta che le ha fabbricate per capire che collante epossidico hanno usato per formare e tenere e fibre di vetro e se è dunque possibile rimetterle in caldo e dare un ulteriore cottura. Sappi ovviamente che i materiali invecchiano, inoltre di solito è la prima trasformazione quella dà i risultati desiderati. Non ti saprei dire sinceramente se le caratteristiche meccaniche e fisiche della spring originale restano inalterate. Di solito le caratteristiche vengono alterate...! Altro problema, daccordo le rinforzi, aggiungi quello che ti pare, mettiamo sia possibile, cosa succederebbe? Te lo dico io....ne aumenti sicuramente la durata in qualche modo, a scapito però di qualche altra caratteristica come il modulo di elasticà e conseguentemente il campo elastico! Cosa significa, che si irrigidirebbero e nel momento in cui le usi potrebbero rompersi facilmente per rigidezza flessionale!
Circa i ricambi, ci sono tutti i vantaggi della tempistica. Inoltre se non lo sapete i gambali sono prodotti in germania, mentre le spring in fabbriche cinesi.
Quindi in europa non ci sono fabbriche di spring! Mi spiace ma è così! Quindi le spring sono tutte importate: a meno che non ve le "fabbricate in casa"!
Quindi ovunque le comprate in europa è la stessa cosa, anzi ci perdete, tempo, soldi del trasferimento, soldi per la consegna etc...! Vi conviene?
Non voglio fare pubblicità, benchè abbia una certa stima dei rivenditori di DTMSAS, sono precisi, molto rapidi, hanno un modo che mi piace di contrattare con i clienti! Io personalmente ne faccio una questione di tempo e risorse....!
Circa lo sport, permettimi di correggerTi. Il "jumping" è uno sport ben preciso e si pratica a nudo. Ciò che si fà con i poweriser è chiamato Powerboking, dall'omonimo inventore.
Perdonami ancora se mi permetto...ma trovo poco gratificante assimilare o associare questo sport ad un animale....qualsiasi esso sia: gli animali hanno qualcosa che la natura ha dato loro....noi lo abbiamo ideato!
Ne ho sentite di tutti i colori in anno e mezzo che li uso...: canguro, velociraptor,disabile,handicappato,robocop,robot,Pistorius.....e te ne potrei elencare decine di associazioni che mi sono sentito dire! Questo perchè la mente umana piu semplice ragiona per associazioni di immagini.....mi spiace dirlo: IGNORANTI!
Addirittura un idiota ha avuto il coraggio di esclamare:"Stampelle è!!!!!" Che IDIOTA guarda...! No comment!
 
Top
liola86
view post Posted on 29/8/2008, 14:31




vedo che sei documentato alla grande complimenti e scusami se ho usato termini riguardo lo sport a dir poco inadeguati
ma sono nuovo,e quindi pischello ma voglio saperne quanto di più.cmq anche per me questo è diventato uno sport
o per meglio dire il mio e anche il tuo sport.
cmq farò come dici non le modificherò ho ancora un anno di saltelli e sballi e poi in un anno i soldi per le molle li metto da parte pure con gli interessi

approposito hai dato un'occhiata al sito che ho elencato su?
www.up-wing.com soprattutto per i pezzi (e PREZZI) di ricambio dacci un'occhiata se non lo hai già fatto
e fammi sapere che te ne sembra
CIAO ci sentiamo
cmq io sono Ignazio piacere
 
Top
apposai
view post Posted on 29/8/2008, 15:34




Ciao ragazzo...tranquillo non ti preoccupare circa lo sport...!
Per quanto riguarda i prezzi ti dico che non conviene per il pagamento ed i tempi...per quanto siano convenienti ed a buon mercato il trasferimento bancario non lo paghi 3€ ma 12€ e poi la spedizione.....! Ti conviene? Raginaci un attimo!
Certo sono interessanti...se fossino in Spagna sarebbe grande! C
erto le gomme 6€ per gomma a fronte di 15€ per paio son 3€ risparmiate! Ma poi ne spendi di banca....ti conviene?
 
Top
liola86
view post Posted on 29/8/2008, 19:50




ciao apposai volevo dirti una cosa:
stasera sono andato sui poweriser.......capperi che sballo
vado molto in alto ma ancora a piedi uniti non arrivo a fondo molla.
con un piede invece ci arrivo con estrema facilità mentre prima neanche con un piede arrivavo a fondo molla (segnale che stanno lavorando bene le molle)
credo che non mancherà molto per toccare il fondo corsa a piedi uniti e allora si che sarò al massimo.ora dopo quasi un mese sento una grande differenza : le molle sono più morbide , vanno giù con più facilità e questo mi aiuta di più sia a corre che a saltare , per non parlare che essendo più molli il mio peso attutisce di più i colpi (sento i contraccolpi dell'atterraggio di meno)quando atterro dopo un salto.......super
certo che in qualche modo i tuoi consigni e il tuo sapere mi danno sicerezza
grazie per questo

invece volevo chiederti un ' altra cosa: intanto cosa sono gli "horizzontal consecutivi"?
e poi dopo quanto tempo sei arrivato a fondo molla? prima con una gamba sola, e poi con tutte e due?

veramente una volta che ho toccato il fondo molla mi era sembrato di romperle quasi; per questo ero un pò preoccupato
e faccio queste (numerose) domande da principiante ma ora che lo so vado tranquillamente soprattutto a fondo molla per saltare e balzare di più.

ti saluto e buon POWERBOKING











 
Top
apposai
view post Posted on 29/8/2008, 20:42




:D
Tranquillo mi sembra normale....!
Bhè io chiamo HOrizzontal i salti a piedi uniti con divaricata gambe finale: praticamente una spaccata in aria!
Il fatto vedi è che devi prenderci dimestichezza ed avere il giusto equilibrio per restare sul posto! Arrivare a fondo corsa della spring a piedi uniti è un pò piu impegnativo ma ce la si fà! Piu importante di arrivare a fondo corsa è di riuscire a gestire la forza con la quale imprimi ed il relativo sbalzo. All'inizio non per niente facile! Anche io dopo 1 anno e mezzo di uso, a volte vengo sbalzato chissà dove o cerco di contenere la deviazione non desiderata!
IL controllo della forza e quindi l'equilibrio con il tuo corpo ed i tuoi movimenti....questa la cosa piu importante che devi imparare prima di ogni cosa!
Dopo potrai anche imparare a scavalcare le auto! Ma prima devi imparare il controllo della forza e l'equilibrio con il tuo corpo!
Circa il tempo che ho impiego non mi ricordo bene credo dopo la 2a o 3a volta che avevo imparato bene a stare in equilibrio sui fly-jumper: con una sola gamba!
Con entrambe un pò di piu!
Ricordo che agli inizi avevo anche io lo stesso desiderio...ma poi mi sono accorto che non è importante arrivare in alto...ma governare il salto ed i movimenti quello si!
Ad ogni modo fà tutto a tuo tempo! Vacci piano e sempre protezioni mi raccomando! Io le ho sempre....non le tolgo mai!
Guarda questo blog....e le foto!
http://apposai.skyrock.com/
c'è anche video!
Le foto risalgono a pochi giorni fà! A presto!
 
Top
liola86
view post Posted on 30/8/2008, 00:35




grazie delle delucidazioni Apposai quindi anche io come salti e fondo molla dovrei essere nella media dopo quasi un mese e poi con un piede si ci arriva molto facilmente con due ancora non ci riesco e poi la spaccata che dici tu mi spavento a farla
cmq credo che hai ragione saper gestire i balzi la forza e l'equilibrio deve essere essenziale
ma approposito vedo che sai fare la spaccata in aria ma le capriole?le acrobazie quelle allucinanti in avanti e all'indietro ?
quando le vedo fatte da Apposai?
e soprattutto per fare le capriole che allenamento ci vuole?
come si fa?
ci sarà un allenamento particolare?
boooooooooooo ti saluto a presto
 
Top
liola86
view post Posted on 30/8/2008, 10:52




ciao Apposai stamane per curiosità ho abbassato la gomma che riveste le spring dei miei poweriser e ho notato che in una spring
ci sono 2 strisce di 3 millemetri hai lati di un colore più chiaro rispetto al colore della molla,mentre nell'altra spring ci son delle strisce finissime che quasi escono di fuori dei piccolissimi filini delle fibre va per intenderci!!

che significa ?
che sta succedendo?

Approposito di tenuta molle :se le molle sono in condizioni ottimali le 500 ore sono effettive oppure sono di meno,
è capitato (che tu ne sappia) che a qualcuno le molle durano di meno?

un altro consiglio:calcolando il tempo e la durata delle molle dici che è meglio comprare prima le molle per poi cambiarle al tempo della fastidiosa rottura,oppure aspettare prima che si rompano le molle che hai montato su per poi ordinare e comprare le altre?non si perderebbe del tempo così
 
Top
apposai
view post Posted on 1/9/2008, 08:47




O ragazzo quanto vai di fretta....!
Le capriole, ovvero backfly, han bisogno di un pò piu di attenzione. Per imparare, prima di tutto bisogna avere un bel pò di ammortizzatori o se vuoi meterassi da palestra spessi almeno 50cm. Quindi bisogna andare in una palestra attrezzata.
Onestamente è l'unico passo che mi manca: dopo posso dire di poterli usare al 100%!
Sò anche scendere le scale: pianerottolo per pianerottolo....è divertentissimo!
Per i backfly, l'allenamento è sicuramente prima senza poweriser, poi con. Quindi prima imparare il movimento e poi adattarsi al peso dei poweriser ai piedi ed il loro slancio. Prima di provare a fare backfly senza protezioni....sarebbe nesecessario imparare a farne bene 11 su 10! Non sò se mi spiego!
Per quanto riguarda il movimento sò che non è immediato da imparare! Se hai un pregresso come tuffatore sicuramente un incentivo in piu c'è!
Bisognerebbe aprire post apposta direi!
Circa il telo che riveste la resina ti consiglio di non toccarlo mai e di non toglierlo per nessuna ragione a questo mondo! Piuttosto proteggilo ancora di piu con del nastro telato come avrai visto dalle immagini delle mie spring!
Quello che hai visto è la parte di materiale che si comporta rigidamente e che interviene all'inizio dell'uso. Sono le prime parti a sfibrarsi, dopo resta solo la sezione resistente come supporto.
Le 500h di cui ho sempre parlato sono un dato di uso ottimale e medio: dato fornito da i produttori. E' ovvio che l'uso, proprio e improprio può avvicinare la durata alle 500h oppure ridurla! Cosa intendo per uso improprio?
Bhè uno dei piu logoranti movimenti che si possano fare è sicuramente la direzionalità obliqua involontaria!
Poi il continuo caricare peso su una sola spring, oppure l'errato caricamento della coppia....etc.
Bhè sicuramente averle di ricambio qualche tempo prima che rompano non è male! Almeno non hai periodo di attesa!
Cmq ti dico le prime spring sono un pò come la prima ragazza, la maltratti allìinizio si è un pò rudi...poi si diventa piu dolci e poi romantici! :D
 
Top
liola86
view post Posted on 1/9/2008, 14:14




ciao apposai mi dici che è meglio mettere sulla gomma che ricopre le spring del nastro telato?
che cos'è?
dove lo posso acquistare?
e poi non ho visto i tuoi poweriser o spring?
mi faresti vedere le foto?

Approposito di spring:

esistono diverse generazioni di spring?
te lo chiedo per un solo motivo

le spring che ho io flettono da 70 a 90 kili e nel sito tedesco www.poweriser.de costano 169 € più spedizione (hanno un campo di elasticità di 20 kg)

mentre le spring che vendono da DMTSAS hanno solo 10 kili di scarto per esempio da 70 a 80 da 80a 90 etc ma costano 120 € la coppia

ora come mai questa differenza di prezzo ? per caso le spring da 169 € saranno migliori?
o sono tutte e due uguali?
come mai le spring da di dmtsas costano 120 euro?
può essere che queste differenze di prezzo siano dovute al fatto che le spring da 169 € sono migliori più durature e danno più prestazioni?

un motivo ci sarà? anche alla luce del fatto che ho letto il post POWERISER O POWERIZER è ho notato le differenze di prezzo e di materiale
varà il proverbio PIù SPENDI PIù TROVI?
a te l'ardua sentenza :D
 
Top
apposai
view post Posted on 1/9/2008, 14:57




Il nastro telato lo trovi in qualsiasi ferramenta...!
Se hai letto i posti di primi salti e primi passi, sicuramente ti sarà capitato un link in cui alcuni segnalano i diversi modi di proteggere le coperture delle spring. Il nastro lo trovi di diverso colore...quindi puoi sbizzarrirti a personalizzare al massimo le tue spring. Dagli intrecci, alle scritte con il nastro etc...!
Circa le sprong pensavo che il discorso fatto su, fosse ben chiaro!
La differenza tra M e la serie MB è proprio il campo elastico. La serie M ha 10kg di campo elastico, ma ciò non vuol dire che siano piu scadenti della serie successiva MB che ne ha 20kg: quindi un campo piu ampio.
Il fatto è che dalle M alle MB ci sono accorgimenti che migliorano ed ottimizzano la generazione. Ci sono miglioramenti sia sulla sezione elastica che quindi anche resistente e miglioramenti nella omogeneità del prodotto finale! Considera che in questo modo hai una gamma di scelta diversa della spring in relazione al tuo peso, e quindi anche una minore produzione di taglie e quindi uno spreco minore di materiale! Poi sai per molte persone capita sempre di essere al limite tra una taglia ed un altra...apliando il campo si elimini in parte anche il problema della taglia!
Queste sono le differenze che ho potuto notare da una generazione ad un altra.
Se trovi qualche altro post....segnala pure!
Poi ripeto...se hai letto attentamente quanto detto su...le spring provengono tutte dalle stesse industrie!
 
Top
18 replies since 28/8/2008, 21:34   320 views
  Share