PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

smontare le molle, da dove comincio?

« Older   Newer »
  Share  
omettino58
view post Posted on 4/9/2008, 20:55




Ciao Ragazzi sono Claudio di Torino e vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi in poche parole come si smontano le molle per cambiarle. così non rischio di romperle o farmi male. Grazie e ciao a tutti
 
Top
apposai
view post Posted on 5/9/2008, 09:44




Ciao Claudio.
Allora la procedura è semplice ed è descritta anche nel breve manuale d'uso....decci un occhiata ti sarà d'aiuto!
Le spring sono ancorate in soli due punti, quindi non serve smontare l'impossibile! Hai la parte dietro al ginocchio e poi quella allo zoccolo, mentre al centro è solo passante quindi non è necessario allentarla.
1 . Con due chiavi esagonali da 13" svita prima il perno in alto facendo attenzione a non perdere le plastiche, cilindretto e rondelle varie.
2. Con le stesse chiavi rimuovi l'altro perno allo zoccolo.
3. Prendi due chiavi esagonali da 10" e smonta le zanzature metalliche alle due teste: magari parti dalla zona inferiore così le sfili facilmente.
A questo punto si tratta di ripetere la procedura all'inverso.
Due accorgimenti essenziali:
1.Posizionare prima le viti, quindi poi gli appositi dadi e avvitare con le mani nude fin dove si può;
2.Stringere gradualmente ed in simbiosi le viti che fanno parte di un blocco.
Esempio: la zancatura alle teste delle spring.
Prima posizionare la zanca.
Poi inserire ed allineare i due perni.
Poi posizionare i due dadi e avvitare sin dove le mani lo consentono.
Poi prendere le chiavi da 10", una fissa e l'altra avvita.
Dare un pò di giri alla prima vite, poi passare alla seconda.
Infine stringere senza forzare troppo entrambe.
Questo descritto è il modo migliore di fissare le viti per evitare che un perno faccia piu presa di un altro anche vicino e che quindi supporti piu forza a scapito della trasmissione globale.

Quindi all'inverso:
1. Prendere la nuova spring, montare la zanca superiore
2. Inserire la spring nell'alloggio inferiore e montare la seconda zanca
3. Inserire il sistema di cilidretti e perni prima in un capo poi nell'altro senza stringere, in modo da lasciare un pò di "gioco" per montare il capo superiore;
4. Stringere i bulloni con le mani in un capo e poi nell'altro
5. Usare le apposite chiavi esagonali da 13" per stringere i perni come sopra descritto.

NB.:dove la spring interseca l'elemento obliquo, ovvero la corda obliqua, dovrebbe esserci un elemento di plastica, una piccola e sottile membrana, se c'è rimontatela pure! Se non c'è pazienza!


Spero di essere stato chiaro nell'esposizione. E di aver definito i concetti importanti nel caricare una struttura fissa o mobile che sia.
Per eventuali domande son qui a disposizione!
 
Top
omettino58
view post Posted on 5/9/2008, 20:24




Sei stato gentile e molto esplicito domani farò il tutto, ti ringrazio, sono nuovo e di Torino e tu? A presto Claudio
 
Top
omettino58
view post Posted on 6/9/2008, 15:32




CITAZIONE (apposai @ 5/9/2008, 10:44)
Ciao Claudio.
Allora la procedura è semplice ed è descritta anche nel breve manuale d'uso....decci un occhiata ti sarà d'aiuto!
Le spring sono ancorate in soli due punti, quindi non serve smontare l'impossibile! Hai la parte dietro al ginocchio e poi quella allo zoccolo, mentre al centro è solo passante quindi non è necessario allentarla.
1 . Con due chiavi esagonali da 13" svita prima il perno in alto facendo attenzione a non perdere le plastiche, cilindretto e rondelle varie.
2. Con le stesse chiavi rimuovi l'altro perno allo zoccolo.
3. Prendi due chiavi esagonali da 10" e smonta le zanzature metalliche alle due teste: magari parti dalla zona inferiore così le sfili facilmente.
A questo punto si tratta di ripetere la procedura all'inverso.
Due accorgimenti essenziali:
1.Posizionare prima le viti, quindi poi gli appositi dadi e avvitare con le mani nude fin dove si può;
2.Stringere gradualmente ed in simbiosi le viti che fanno parte di un blocco.
Esempio: la zancatura alle teste delle spring.
Prima posizionare la zanca.
Poi inserire ed allineare i due perni.
Poi posizionare i due dadi e avvitare sin dove le mani lo consentono.
Poi prendere le chiavi da 10", una fissa e l'altra avvita.
Dare un pò di giri alla prima vite, poi passare alla seconda.
Infine stringere senza forzare troppo entrambe.
Questo descritto è il modo migliore di fissare le viti per evitare che un perno faccia piu presa di un altro anche vicino e che quindi supporti piu forza a scapito della trasmissione globale.

Quindi all'inverso:
1. Prendere la nuova spring, montare la zanca superiore
2. Inserire la spring nell'alloggio inferiore e montare la seconda zanca
3. Inserire il sistema di cilidretti e perni prima in un capo poi nell'altro senza stringere, in modo da lasciare un pò di "gioco" per montare il capo superiore;
4. Stringere i bulloni con le mani in un capo e poi nell'altro
5. Usare le apposite chiavi esagonali da 13" per stringere i perni come sopra descritto.

NB.:dove la spring interseca l'elemento obliquo, ovvero la corda obliqua, dovrebbe esserci un elemento di plastica, una piccola e sottile membrana, se c'è rimontatela pure! Se non c'è pazienza!


Spero di essere stato chiaro nell'esposizione. E di aver definito i concetti importanti nel caricare una struttura fissa o mobile che sia.
Per eventuali domande son qui a disposizione!



Ciao a te e Grazie e a te ed ad LIOLA86 ho smontato bene le mie molle. Non è che che si sono consumate e che li ho comprati a poco da uno che pesava parecchio più di me ed allora le cambio dopo solo 3 volte che li ho messi,anzi se interessano a qualcuno fatemelo sapere. Tra laltro dove si può leggere quanto sono le molle? Luimi ha detto che vanno bene da 80 a 100 può essere vero? fatemi sapere ciao
 
Top
apposai
view post Posted on 8/9/2008, 09:34




Si guarda sotto cosa c'è scritto!!!!
 
Top
omettino58
view post Posted on 8/9/2008, 11:35




CITAZIONE (apposai @ 8/9/2008, 10:34)
Si guarda sotto cosa c'è scritto!!!!

Ciao io ho solo un(80) scritto a pennerello proprio sotto la molla, è quello? se sì, non ci credo. tu che sei più esperto è possibile che a piedi uniti mi impianto per terra e quasi non rimbalzo? Tanto quanto con uno arrivo ad un terzo di corsa ma a due mi sento rigidissimo, mi devo attaccare ad un palo e con tutta la forza rimbalzare. hai qualche parametro o prova per verificare più o meno la dinamica?
Grazie e scusa se approfitto. Tu di dove sei? di Torino Città puoi mettermi in contatto con qualcuno? Ciao
 
Top
apposai
view post Posted on 8/9/2008, 11:59




Omettino quanto pesi?
Hai delle MB70 che resistono sino a 80kg. Devi pesare almeno 75kg per usarle bene. Io attualmente sono a Bologna.
Cmq se pesi di meno è normale piantarti atterra...e ti fai anche male! Mio consiglio è di comprare le spring del tuo peso! Addopo
 
Top
omettino58
view post Posted on 8/9/2008, 12:21




CITAZIONE (apposai @ 8/9/2008, 12:59)
Omettino quanto pesi?
Hai delle MB70 che resistono sino a 80kg. Devi pesare almeno 75kg per usarle bene. Io attualmente sono a Bologna.
Cmq se pesi di meno è normale piantarti atterra...e ti fai anche male! Mio consiglio è di comprare le spring del tuo peso! Addopo

il fatto è che io peso proprio 75 giusti cosa intendi per MB70 a quaòle modello ti riferisci?
 
Top
Fabrysious
view post Posted on 8/9/2008, 13:34




Omettinooooooooooooooo!!!! Noi di Torino ci incontremo domani sera alle 19 c.so marconi angolo c.so massimo per andare a mangiare qualcosa e poi andremo in piazza castello per le 21.30 per incontrarci con quelli di JumperItalia!

Fatti vedere in un posto o nell'altro!
 
Top
danie2
view post Posted on 8/9/2008, 14:01




Fabri ma cominciamo a saltare prima noi o no?
 
Top
apposai
view post Posted on 8/9/2008, 15:02




Sei sicuro che sotto ci sia scritto solo 80?
Allora è corretta l'indicazione di chi teli ha venduti....sono degli M80 sino a 100kg. Cmq è pur sempre una taglianin piu e devi prendere quella relativa al tuo peso!
 
Top
omettino58
view post Posted on 8/9/2008, 19:41




grazieeeeeeeeeee!!!
farò il possibile cacccccchio! perchè non crederete ai vostri occhi ciaooooo

CITAZIONE (Fabrysious @ 8/9/2008, 14:34)
Omettinooooooooooooooo!!!! Noi di Torino ci incontremo domani sera alle 19 c.so marconi angolo c.so massimo per andare a mangiare qualcosa e poi andremo in piazza castello per le 21.30 per incontrarci con quelli di JumperItalia!

Fatti vedere in un posto o nell'altro!

spero proprio di esserci intanto guadatevi questo link di un'altra figata chafaccio da tempo e che quando passi tutti si girano ciaooo!!
http://it.youtube.com/watch?v=M69pFx6O1lY

 
Top
Fabrysious
view post Posted on 8/9/2008, 22:05




OMETTINO!!! TI PREGO!!! INSEGNAMI AD ANDARE SUL MONOCICLO!!!! TI SUPPLICO!!!

Tutti gli anni vado al raduno delle piccole scuole di circo e vengo umiliato da bambini di 5 anni che vanno su quello altro un metro e mezzo!!!!!!!!!!!!
 
Top
omettino58
view post Posted on 8/9/2008, 22:20




CITAZIONE (Fabrysious @ 8/9/2008, 23:05)
OMETTINO!!! TI PREGO!!! INSEGNAMI AD ANDARE SUL MONOCICLO!!!! TI SUPPLICO!!!

Tutti gli anni vado al raduno delle piccole scuole di circo e vengo umiliato da bambini di 5 anni che vanno su quello altro un metro e mezzo!!!!!!!!!!!!

se ci vediamo domani sera te ne parlo, se proprio sono impiccato con il lavoro vediamoci per il week end che ne parlo. io sono di zona piazza Pitagora Ciao
 
Top
omettino58
view post Posted on 9/9/2008, 10:59




CITAZIONE (Fabrysious @ 8/9/2008, 23:05)
OMETTINO!!! TI PREGO!!! INSEGNAMI AD ANDARE SUL MONOCICLO!!!! TI SUPPLICO!!!

Tutti gli anni vado al raduno delle piccole scuole di circo e vengo umiliato da bambini di 5 anni che vanno su quello altro un metro e mezzo!!!!!!!!!!!!

Ascolta!, in piazza castello alle 21.30 vero? con i jumper o a piedi? infilati o in mano? dove posso posteggiare a quell'ora? ho finito!!! Ciaaaooooo
 
Top
21 replies since 4/9/2008, 20:55   297 views
  Share