PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

nastro telato, consigli

« Older   Newer »
  Share  
liola86
view post Posted on 2/10/2008, 09:56




ciao picciotti ormai da tempo ho messo del nastro telato come rinforzo nelle molle
ma ne ho messo solo una striscia
non sarà poco una striscia
apposai tu che dici
andrebbero bene anche 2 passate di nastro o una è sufficiente?
chiedo consigli perchè ieri sono scivolato e sono caduto a terra (benedettissime protezioni)
e con lo scivolone si è strappato un pò di nastro telato nevho messo subito dell'altro si sopra perchè già si vedeva la molla
fatemi sapere
 
Top
apposai
view post Posted on 7/10/2008, 11:13




Eccomi a risponderti finalmente...ho avuto un pò da fare con il lavoro..ma eccomi.
Come già detto in altra piaggia (che poeta) il discorso della protezione della spring è importante.
Importante per diversi motivi, a partire dal semplice fatto che è grazie a loro che ci è concesso il salto, ai motivi di sicurezza alla durata delle stesse.
Nelle ricerche in rete e dai filmati visti, dopo aver distrutto il primo paio, ho pensato anche io di proteggere le spring. Bhè si potrebbe aprire un intera discussione sul primo paio di spring....magari questa la creamo a parte...
Dicevo che ho notato persone che avevo semplicemente ricoperto le spring con nastro telato per ulteriore superfice da sacrificare in caso di collisioni o scivolate.
Alcuni han nastrato il tutto, coprendo la copertura in plastica. Altri oltre a coprirla si sono divertiti con i colori e le loro combinazioni per personalizzare la spring. Lo scopo è ovviamente lo stesso.
C'è da dire che le spring a causa della posizione, la loro geometria e la loro forma, sono sicuramente le parti piu esposte in caso di collisioni, urti vari e cadute. In realtà ciò che ferisce la spring sono gli oggetti che si trovano sul suolo, a partire dai sassolini, anche di piccola grana, a vetro o a qualsiasi cosa che possa tramutarsi in una lama, nel momento in cui la spring scorre per atrito. Ciò infatti rompe sia il nastro telato, sia la copertura in plastica e sia lo strato esterno della spring a volte creando segni di diversi cm: piu grave se il segno è in orizzontale! Perchè orizzontale? Perchè vuol dire che ha tagliato dall'uso diverse fibre, visto che questultime lavorano verticalmente! Ovviamente anche la profondità è un problema. Perchè dico questo? Perchè la la scenza delle costruzioni e la tecnica delle costruzioni ci insegnano che in uno sforzo, in cui c'è flessione ( noi parliamo di presso-flessione) le fibre piu sollecitate sono proprio quelle piu esterne!
C'è da dire anche che dopo qualche ora di uso, la "patina di nuovo" và via! In realtà cosa succede che localmente proprio le fibre piu esterne non lavorano piu perchè ormai dissociate: ciò che lavora è ovviamente la sezione resistente. Cosa significa tutto questo, che un taglio, profondo e orizzontale, sicuramente compromette la spring!
Da tutto questo potete quindi capire quanto sia importante proteggere ulteriormente le spring.
In particolare, diversi, hanno optato piu che per il nastro telato, al nastro che si usa per isolare i tubi del riscaldamento. E' anche questo un comune nastro che si trova facilmente in ferramenta.
Differenza con il normale nastro telato è che possiede uno strato di materiale soffice spesso circa 2mm che serve come isolante termico. Sicuramente dato lo spessore del nastro è importante capire come posizionarlo: alcuni ho hanno semplicemente disposto a spirale intorno all'arco.
A questo tipo di protezione sinceramente non ci sono arrivato...sicuramente è consigliabile a chi per la prima volta usa i poweriser.
Dico questo perchè il primo paio di spring è quello sempre piu martorizzato....proprio perchè è il primo, peroprio perchè capitano le prime cadute, collisoni etc.
Ho conservato con me una delle barre del primo paio. Quando ho distrutto il primo paio in carbonio ho provato a togliere la plastica di rivestimento. Ho notato che la spring in fibra di vetro sembrava un maglione di lana, con tutte le fibre che emergevano dalal superficie. Fibre che, GUAI a toccarle, son peggio delle schegge di legno! Sono come aghi. Quindi il mio consiglio è di NON TOGLIERE mai e poi mai la copertura di plastica e aggiungere alla stessa una protezione adeguata alla propria esperienza ed alla propria attività.
A presto
 
Top
badi17
view post Posted on 3/11/2008, 12:53




...appo che consigli di smpontarle le spring per telarle? e poi te hai telato solo la plastica protettiva o tutta la spring?
 
Top
apposai
view post Posted on 3/11/2008, 16:03




Smontarle? Oddio...per mettere il nastro non serve...! Sicuramente è piu accurato. Tutta poi no...solo la parte esposta agli urti!
 
Top
badi17
view post Posted on 3/11/2008, 17:53




grazie caro...spero che non ti vengano gl'incubi la notte per tutte le risposte che mi dai...sono una spugna..ho bisogno di informazioni!!!!!!!!
 
Top
apposai
view post Posted on 4/11/2008, 10:43




:D tranquillo....come si dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia!
 
Top
badi17
view post Posted on 20/11/2008, 11:46




ho creato delle splendide creaturine!!!!
andate a vedere...per il momento colore completo...presto gli ultimi accorgimenti...
https://poweriseritalia.forumcommunity.net/?t=21152383
 
Top
lupotto
view post Posted on 24/11/2008, 19:37




Ecco a voi i miei Powerizer WORK IN PROGRESS ! freschi freschi di nastro :D
image
 
Top
apposai
view post Posted on 25/11/2008, 09:57




Ottima Pensata! I colori si abbinano perfettamente ai lavori in corso! :D
 
Top
Fly_Jumper
view post Posted on 12/12/2008, 02:51




adesso ho capito..quindi + nastro c`e` megli le protegge ? quante volte dovrei girare intorno ? Voi ogni quanto cambiate le molle ?

ahh..e quanto ve durano ?possono dura 1 anno o + basta cambiare le spring ?
 
Top
apposai
view post Posted on 12/12/2008, 09:13




Fly.....è una questione di protezione da un lato, e di uso dall'altro. Le barre, le spring, come avrai letto sono collaudate per 1000h di salto. Poi dipende da diversi fattori. Però è ovvio che pui tieni al riparo la spring da cadute e così via....meglio è!
 
Top
giallopapavero
view post Posted on 28/11/2012, 13:56




CITAZIONE (lupotto @ 24/11/2008, 19:37) 
Ecco a voi i miei Powerizer WORK IN PROGRESS ! freschi freschi di nastro :D
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/7/4/7/7/4/6/1227551768.jpg)

Ciao, anch'io volevo usare del nastro per ricoprire, ne ho trovati online ma non so bene quale scegliere.
Li ho trovati su Tapes-store punto com.

Mi date un consiglio

Grazie
G
 
Top
Liukeupwing1
view post Posted on 8/2/2014, 11:45




Puoi vedere su www . upwing . It
 
Top
12 replies since 2/10/2008, 09:56   395 views
  Share