PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

problemi fisici nel tempo?, cosa succede nella spina dorsale?

« Older   Newer »
  Share  
liola86
view post Posted on 12/11/2008, 20:17




Ciao ragazzi è da tanto che non scrivo e in questi giorni qualche dulto e nche qualche dottore, vedendomi saltellare con i jumper
mi diceva di fare attenzione per la schiena?
può fare male?
mi dicono stai attento che ti si schiacciano le vertebre!!!!!
be che dire ????
cosa dicono gli esperti o chi ne capisce di più?
saltando oggi domani e nel tempo può darsi che la nostra schiena ne risenta di colpi e contraccolpi
tu APPOSAI cosa ne pensi anzi cosa sai in tal proposito?
i poweriser possono essere un'arma a doppio taglio????
si è vero ti allenano le gambe ti diverti ti fanno una preparazione atletica da urlo senza pari
ma la schiena e le vetebre della spina dorsale non ne risentono nel tempo??????
fatemi sapere
ciao picciotti
 
Top
apposai
view post Posted on 13/11/2008, 20:05




Ciao Ragazzo
allora il discorso è articolato e complesso e spero di essere esaustivo.
Devo dire che ci sono delle incongruenze di fondo, dovute al fatto che chi usa non è ancora pratico,
e chi cura non ha mai curato un paziente del genere: è piu che normale.
Personalmente nel corso di quasi 2 anni di uso dei poweriser un idea al riguardo me la sono fatta: provo a comunicarla!
Intanto ringrazio alcuni di voi che sempre piu mi rivolgono domande dirette: mi fà piacere sia riceverle che risponderle.
Preciso a tutti però di non essere un ortopedico e nè di essere un medico.
Mi occupo di architettura, ed in natura anche il corpo umano ha una struttura che risponde a precise esigenze fisiche.....: quindi cmq è una struttura!
Parto da una consiserazione direi decisamente fondamentale.
Non sò quanti di voi prima di acquistare i poweriser si siano informati e quanto, ed ancora quanti di voi abbiano letto
attentamente il manuale delle istruzioni. Ecco in diversi siti internet e nello stesso manuale di istruzione inglese ed italiano
è indicato nelle cautele che questo "sport NON E' ADATTO a persone che possiedono problemi alle articolazioni e/o alla schiena".
Direi che il discorso potrebbe finire già qui.
C'è prima di tutto un problema di coscenza, coscenza nell'uso di questa attrezzatura, ma che si riflette in ogni comportamento di vita.
L'uso dei poweriser è subordinato alla perfetta condizione fisica, sia nella scelta di praticare questo sport, sia nella pratica stessa.
Nulla toglie che un soggetto apparentemente sano, si accorga tardi, durante la pratica di questo sport,
di avere problemi alle articolazioni o alla schiena, problemi che vengono amplificati proprio grazie alla tipologia degli sforzi!
Io stesso ho visto amplificato il problema di avere una gamba leggermente piu lunga di un altra e quindi avere problemi di stabilità!
Perchè parlo di coscenza? Perche a farsi del male e farlo anche a chi è intorno è sin troppo facile.
E' come avere la patente e la macchina da guidare, l'uso coscenzioso ci procura dei benifici, l'uso sconsiderato può creare danni a noi
e coinvolgere anche persone vicine. Bisogna dunque avere coscenza dei propri limiti e muoversi all'interno di questi, ampliarli è un dovere,
ma forzare, andare oltre, sapendo di rischiare di farsi male, e farsi male è semplicemente un atto voluto.
Sin quando però il danno è a se stessi, si impara, ma se si coinvolgono anche terzi....bhè lo vediamo spesso nei telegiornali cosa succede.
Personalemente forse mi ritengo anche troppo scrupoloso,come anche l'uso incessante delle protezioni, ma se qualcuno ricorda, nelle cautele c'è anche indicato di non usare i poweriser se non si è in perfetta
salute fisica: bhè io anche con solo mal di testa o mal di stomaco me ne stò a casa!
Devo dire che spesso mi è stata posta questa domanda: "ma vantaggi alle gambe e poi il resto?".
Sapete chi pone questa domanda non brilla certamente di inteligenza ma di "arguzia spicciola" se non ridicola!
Chi usa i poweriser di sarà certamente reso conto di che tipo di sport sia e non certo uno sport da circo o da esibizione.
Ma un vero e proprio sport completo come ce ne sono pochi! Se c'è qualcuno che non ha compreso questo, bhè allora non ha davvero
capito qual'è il vero spirito dei poweriser.
Ma veniamo alla domanda: ci sono risposte che possono essere date solo sperimentando sulla propria pelle.
L'uso che si fà dei poweriser coinvolge tutto il corpo, a partire dalle gambe ed a chiudere con la testa!
Chi li indossa capisce subito che per usarli bene occorrono subito due elementi essenziali:
-abituarsi all'uso di una leva maggiore e corrispondentemente un peso della gamba maggiore;
-l'uso sfrenato che si fà dell'equilibrio e l'allenamento a cui esso viene sottoposto.
Me è solo l'inizio, solo la base. Si passa dal semplice passeggio alla corsa al salto, ma quanto definito prima non basta piu!
Si corre, ed occorre coordianemento e controllo! Cosce e glutei diventano strumento di controllo mentre il busto regola l'andatura e le spalle,
il tutto equilibrato dal movimento delle braccia in avanti e dietro, mentre collo e testa ragolano il movimento basculante laterale!
Si salta e quanto detto per la corsa è solo la base: si imprime forza, si sfrutta la forza-peso, si riceve una spinta uguale e contraria.
Mentre si pigia il corpo è bilanciato per imprimere forza, le braccia fungono da pendoli mentre busto e testa da giroscopio.
Si riceve la spinta e? Cosa succede? Si riceve una forza che ci sbalzata in una direzione: controllo affidato alla compostezza di ogni nostro movimento.
Nello sbalzo il corpo deve necessariamente equilibrare la forza con cui abbiamo spinto in precedenza: le gambe non servono perchè si è sospesi, quindi non reggono un bel nulla!
Cosa succede quindi? Tutta la parte alta del corpo dal bacino agli addominali al torace, alle braccia devono lavorare ed avere forza a sufficenza
per equilibrare la spinta e controllare il tutto nella ricaduta.
Quante volte avete provato agli inizi, ma anche dopo, ad essere proppo irruenti e a non riuscire a controllare la ricaduta?
Vi siete mai chiesti il perchè? Perchè è che la parte alta del corpo non ha forza sufficente a bilanciare la spinta ricevuta.
Potete quindi capire che la forza della spinta non serve a niente senza la forza per controllarla.
Semplicemente se imprimete una forza pari al vostro peso piu l'accelerazione di gravita, tipo 70kg, se
la parte alta del vostro corpo non ha forza a sufficente per equilibrare 70kg, bhè è facile che finiate a terra!
Capite ora quanto sia completo questo sport e che se qualcuno pensa che siano solo le gambe ad essere sollecitate..bhe non ha capito niente.
Io stesso ho capito questo quando per equilibrare la forza mi capitava di far partire le braccia in alto, modalità saluto, ma non per salutare:
quanto per usare il peso del braccio per riprendere direzionalità e per l'equilibrio.
Tornando infine al quesito della colonna vertebrale, tutto questo discorso è necessario per capire quale sia l'infulenza dei poweriser
sulla stessa. Come lo si comprende? Io ho osservato i risultati che ho avuto sul mio corpo: ho notato come lo stesso si è modificato, adattato ai nuovi sforzi.
Si avete capito bene stò parlando di capacità di adattamento, una delle caratteristiche piu importanti del nostro corpo.
Ciò è dovuto anche al fatto che ogni sport sollecita i muscoli in modo diverso, sviluppando taluni in lunghezza, taluni in larghezza.
Inutile dire che in natura i muscoli affusolati e lunghi servono per i movimenti rapidi, veloci, agili, mentre quelli corti e grossi, servono per esprimere potenza.
Considerate che il powerboking lo si può catalogare a metà strada tra uno sport da fondo e acrobatico: quindi servono entrambe le tipologie.
Ovviamente in base alle forze il nostro corpo sviluppa muscoli:
-lunghi nella parte alta del corpo perchè gli stessi sono chiamati a movimenti veloci e leggeri;
-corti e grossi nella parte bassa, cosce e soprattutto glutei, perchè i loro movimenti sono brevi ed intensi da esprimere forza.
E la schiena? La schiena stessa, come detto dai medici, ma questo capita anche quando camminiamo o corriamo, le vertebre si muovono in verticale.
Meglio galleggiano su cuscinetti che aumentano di pressione a seconda dei movimenti. Secondo voi cosa succede se le forze a cui è soggetta la schiena aumentano?
Bene se è brusco l'aumento si può avere uno schiacciamento e/o un ernia al disco: ma questo in caso di brusche sollecitazioni.
Ma usando i poweriser e quindi aumentando gradualmente sia in intensità che durata le sollecitazioni i muscoli della schiena e dorsali
si sviluppano per attutire ed assorbire questo aumento di sollecitazioni. Ovviamente alcuni si accorciano, quelli piu centrali, altri si allungano
quelli ai fianchi. L'accorciamento è dovuto alla maggiore tenuta del movimento di distensione delle vertebre: praticamente l'eccesso di stiramento e/o di compressione
viene assorbito dai muscoli mentre la schiena continua a muoversi nei suoi range. L'allungamento è in risposta alla torsione del busto.
Come mi sono accorto di questo? Semplice, capitava che dopo 2h continue di prove a cercare di saltare, i muscoli della schiena erano a pezzi.
In poco tempo ho visto maniglie dell'amore ridursi di 3cm in meno di un mese, dorsali e addominali asciugarsi gradualmente e tendersi giorno dopo giorno.
In poche parole anche la schiena si allena con tutto il nostro corpo quando usiamo i poweriser.
Tutto questo però è coscenza d'uso, ricordatevelo!
 
Top
liola86
view post Posted on 13/11/2008, 21:10




APPOSAI mi lasci a dir poco senza parole spero un giorno di incontrarti per andare a fare powerboking insieme a te,
sei a dir poco un genio e hai risposto in modo eccellente alla mia domanda.
io già dall'inizio ho capito che non bisogna essere spavaldi e senza paura perchè rischi di farti male
infatti a differenza dei primi giorni e delle prime settimane ora salto ostacoli da 50 e 60 centimetri senza problemi
ma ancora con gli orizzontal devo lavorarci parecchio,
io avevo paura che con il tempo la spina dorsale si consumava "così per dire",ma ora capisco che se pratichi lo sport con cura coscenza e disciplina altro che danneggiamento..........possiamo dire che diventiamo quasi di ferro...!!!!!!!!1
il tutto ovviamente senza strafare se no si può risciare (come hai detto tu) un ernia al disco
ma io non devo fare ne capriole ne salti mortali ne back flip
mi basta per ora saper fare quello che faccio e mi deverto così facendo
con questa risposta posso stare più tranquillo
PS come fai a usare i poweriser più di inverno che di estate?
qui in sicilia c'è freddo piove e niente powerboking tra un po mi nascono ragnatele ai jumper e mi si arruginicono le gambe e i muscoli
come faccio ?
hai qualche consiglio da darmi???
 
Top
apposai
view post Posted on 14/11/2008, 09:09




Pazienza ragazzo...appena si può, si corre a saltare! Bisogna essere avidi di bel tempo e sfruttarlo piu possibile!
Circa la mia risposta....mi scuso per la lugagine, ma meno davvero non potevo! Inoltre ripeto che questultima è dettata solo dall'esperienza e nientaltro.
Per il resto spero un giorno che tutti insieme potremo incontrarci in un luogo comune e insieme saltellare come coniglietti! :D
Te sei fortunato che riesci a scavalcare gli ostacoli....io personalmente ho provato, ma non riesco a prendere le misure! Perchè? Semplice sono astigmatico e quando faccio sport non uso gli occhiali! La mia vista è deformata quindi non riesco a prendere le misure! :D
Forse è per questo che non ho paura della quota dei salti....tanto manco realizzo a quota sono! :D
 
Top
liola86
view post Posted on 14/11/2008, 09:20




oggi credo di andare a saltellare...finalmente
quindi se si è prudenti la nostra schiena può stare tranquilla
mi basta sapere questo perchè davvero ero un pò preoccupato
anzi scusami se sono ripetitivo.......
e oggi si vola waoooooooooo
 
Top
apposai
view post Posted on 14/11/2008, 11:48




Qui piove a bestia....n'tempo da cani davvero....!
CUORI, QUADRI FIORI E PICCHE!
 
Top
apposai
view post Posted on 17/11/2008, 09:03




Ciao una precisazione.
Ho passato un ottimo weekand a saltellare e continuare i mei allenamenti. Ho fatto anche un pò di constatazioni e devo dire che non ho tutti i torti su quanto scritto su.
Solo ecco devo aggiungere un particolare non da poco. Cioè il comportamento da "corpo rigido" e da "corpo elastico": forse meglio da "corpo passivo" e "corpo attivo".
Per "Passivo" intendo la modalità di caduta o di slancio che si applica usando i poweriser: ovvero tutto il corpo, gambe comprese, son rigide e e composte per lo slancio così come nella caduta.
Per "Attivo" intendo la modalità di caduta o di slancio che si applica usando i poweriser: ovvero tutto il corpo, gambe comprese, sono leggermente piegate ed in attesa di collaborare per spingere o attutire la caduta, smorzando efficacemente la forza acquisita.
Che cosa comportano le due posture? Sicuramente la passiva ha un comportamento piu strasmissivo delle forze sulla schiena, quindi i muscoli sono sollecitati piu attivamente. Nell'attiva invece le forze trasmesse sono smorzate dalla postura delle gambe.
C'è da ricordare nel salto, l'uso delle braccia ed il loro peso, il loro movimento che a lungo si fà sentire sui pettorali e specie quelli bassi!
Quale delle due posture usare? Bhè sicuramente all'inizio proverei l'attiva per cercare di abituarsi gradualmente alle forze e spingere sempre un pò di piu! Poi farei un periodo di passivo per consolidare muscolatura e prestazioni. Infine tornerei all'attiva per far nuove avventure!
 
Top
apposai
view post Posted on 17/11/2008, 18:32




Dimenticavo....un problema che ho riscontrato, se così può chiamare, dovuto al cambiamento muscolare è nelle smaliature della pelle.
Smaliature localizzate nella zona inguinale e decisamente vistose. Probabilmente son dovute al ritiro dei muscoli interni non piu usati per dare potenza.
Stirati ed allungati per avere velocità nel ritorno delle gambe durante gli horizzontal.
Avete consigli?
Forse dovrei chiedere alle signore! :D Sono sicuramente piu esperte! :D
 
Top
realista
view post Posted on 31/12/2008, 05:05




non capisco che smaliature hai..... intendi ai lati dell inguine all'attacco delle 2 coscie?. ritiro dei muscli interni'.. quali muscoli.... i poweriser non dovrebbero anzi... crearne di piu di muscoli e quindi tonificare il corpo invece di creare smaliature?... cmq penso che le smaliature le da anche la corsa apiedi... cioè.. nn ho ben capito di quali muscoli ritirati parli...forse di quelli interni... nn ricordo come.. che si usano quando si stringono le ambe da seduti? bhe.. penso che sara cmq meglio fare esercizi col poweriser.. piuttosto che star fermi... le smaliature aumentano stando fermi.. no? con l'ingrassamento. o forse eri molto piu grasso prima... ed ora essendo migliorato/dimagrito.. hai smaliature.. ma a persone gia magre penso che non dia problemi di smaliature il poweriser :)
 
Top
apposai
view post Posted on 5/1/2009, 16:35




cio realista...! Si esatto, parlo di smaliature nell'interno coscia nella zona inguinali disposte su circa 4 linee inclinate a 60° circa. Ora però che ho cambiato modalità con cui svolgo i miei esercizi le smaliature sono sparite. Probabilmente insistendo sugli Horizzontal i muscoli dell'interno coscia si sono sviluppati di nuovo. Mentre per fortuna ho dominuito quelli dell'esterno coscia...: sedendomi mi si era strappato il jeans qualche tempo fà, a causa dell'elevato sviluppo dei muscoli esterni. Ma adesso ho cambiato un pò tutto e và meglio direi!
 
Top
POWERMARCO
view post Posted on 1/4/2012, 20:56




in qualsiasi sport ci si puo far male.in palestra,a calcio,a tennis,atletica.bisogna stabilire un limite a noi stessi.dipende dove si vuole arrivare.nn dobbiamo fare le gare.dobbiamo divertirci.e non dobbiamo farci male.....soprt e salute sempre
 
Top
10 replies since 12/11/2008, 20:17   406 views
  Share