PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

problemi fisici nel tempo?, cosa succede nella spina dorsale?

« Older   Newer »
  Share  
apposai
view post Posted on 13/11/2008, 20:05 by: apposai




Ciao Ragazzo
allora il discorso è articolato e complesso e spero di essere esaustivo.
Devo dire che ci sono delle incongruenze di fondo, dovute al fatto che chi usa non è ancora pratico,
e chi cura non ha mai curato un paziente del genere: è piu che normale.
Personalmente nel corso di quasi 2 anni di uso dei poweriser un idea al riguardo me la sono fatta: provo a comunicarla!
Intanto ringrazio alcuni di voi che sempre piu mi rivolgono domande dirette: mi fà piacere sia riceverle che risponderle.
Preciso a tutti però di non essere un ortopedico e nè di essere un medico.
Mi occupo di architettura, ed in natura anche il corpo umano ha una struttura che risponde a precise esigenze fisiche.....: quindi cmq è una struttura!
Parto da una consiserazione direi decisamente fondamentale.
Non sò quanti di voi prima di acquistare i poweriser si siano informati e quanto, ed ancora quanti di voi abbiano letto
attentamente il manuale delle istruzioni. Ecco in diversi siti internet e nello stesso manuale di istruzione inglese ed italiano
è indicato nelle cautele che questo "sport NON E' ADATTO a persone che possiedono problemi alle articolazioni e/o alla schiena".
Direi che il discorso potrebbe finire già qui.
C'è prima di tutto un problema di coscenza, coscenza nell'uso di questa attrezzatura, ma che si riflette in ogni comportamento di vita.
L'uso dei poweriser è subordinato alla perfetta condizione fisica, sia nella scelta di praticare questo sport, sia nella pratica stessa.
Nulla toglie che un soggetto apparentemente sano, si accorga tardi, durante la pratica di questo sport,
di avere problemi alle articolazioni o alla schiena, problemi che vengono amplificati proprio grazie alla tipologia degli sforzi!
Io stesso ho visto amplificato il problema di avere una gamba leggermente piu lunga di un altra e quindi avere problemi di stabilità!
Perchè parlo di coscenza? Perche a farsi del male e farlo anche a chi è intorno è sin troppo facile.
E' come avere la patente e la macchina da guidare, l'uso coscenzioso ci procura dei benifici, l'uso sconsiderato può creare danni a noi
e coinvolgere anche persone vicine. Bisogna dunque avere coscenza dei propri limiti e muoversi all'interno di questi, ampliarli è un dovere,
ma forzare, andare oltre, sapendo di rischiare di farsi male, e farsi male è semplicemente un atto voluto.
Sin quando però il danno è a se stessi, si impara, ma se si coinvolgono anche terzi....bhè lo vediamo spesso nei telegiornali cosa succede.
Personalemente forse mi ritengo anche troppo scrupoloso,come anche l'uso incessante delle protezioni, ma se qualcuno ricorda, nelle cautele c'è anche indicato di non usare i poweriser se non si è in perfetta
salute fisica: bhè io anche con solo mal di testa o mal di stomaco me ne stò a casa!
Devo dire che spesso mi è stata posta questa domanda: "ma vantaggi alle gambe e poi il resto?".
Sapete chi pone questa domanda non brilla certamente di inteligenza ma di "arguzia spicciola" se non ridicola!
Chi usa i poweriser di sarà certamente reso conto di che tipo di sport sia e non certo uno sport da circo o da esibizione.
Ma un vero e proprio sport completo come ce ne sono pochi! Se c'è qualcuno che non ha compreso questo, bhè allora non ha davvero
capito qual'è il vero spirito dei poweriser.
Ma veniamo alla domanda: ci sono risposte che possono essere date solo sperimentando sulla propria pelle.
L'uso che si fà dei poweriser coinvolge tutto il corpo, a partire dalle gambe ed a chiudere con la testa!
Chi li indossa capisce subito che per usarli bene occorrono subito due elementi essenziali:
-abituarsi all'uso di una leva maggiore e corrispondentemente un peso della gamba maggiore;
-l'uso sfrenato che si fà dell'equilibrio e l'allenamento a cui esso viene sottoposto.
Me è solo l'inizio, solo la base. Si passa dal semplice passeggio alla corsa al salto, ma quanto definito prima non basta piu!
Si corre, ed occorre coordianemento e controllo! Cosce e glutei diventano strumento di controllo mentre il busto regola l'andatura e le spalle,
il tutto equilibrato dal movimento delle braccia in avanti e dietro, mentre collo e testa ragolano il movimento basculante laterale!
Si salta e quanto detto per la corsa è solo la base: si imprime forza, si sfrutta la forza-peso, si riceve una spinta uguale e contraria.
Mentre si pigia il corpo è bilanciato per imprimere forza, le braccia fungono da pendoli mentre busto e testa da giroscopio.
Si riceve la spinta e? Cosa succede? Si riceve una forza che ci sbalzata in una direzione: controllo affidato alla compostezza di ogni nostro movimento.
Nello sbalzo il corpo deve necessariamente equilibrare la forza con cui abbiamo spinto in precedenza: le gambe non servono perchè si è sospesi, quindi non reggono un bel nulla!
Cosa succede quindi? Tutta la parte alta del corpo dal bacino agli addominali al torace, alle braccia devono lavorare ed avere forza a sufficenza
per equilibrare la spinta e controllare il tutto nella ricaduta.
Quante volte avete provato agli inizi, ma anche dopo, ad essere proppo irruenti e a non riuscire a controllare la ricaduta?
Vi siete mai chiesti il perchè? Perchè è che la parte alta del corpo non ha forza sufficente a bilanciare la spinta ricevuta.
Potete quindi capire che la forza della spinta non serve a niente senza la forza per controllarla.
Semplicemente se imprimete una forza pari al vostro peso piu l'accelerazione di gravita, tipo 70kg, se
la parte alta del vostro corpo non ha forza a sufficente per equilibrare 70kg, bhè è facile che finiate a terra!
Capite ora quanto sia completo questo sport e che se qualcuno pensa che siano solo le gambe ad essere sollecitate..bhe non ha capito niente.
Io stesso ho capito questo quando per equilibrare la forza mi capitava di far partire le braccia in alto, modalità saluto, ma non per salutare:
quanto per usare il peso del braccio per riprendere direzionalità e per l'equilibrio.
Tornando infine al quesito della colonna vertebrale, tutto questo discorso è necessario per capire quale sia l'infulenza dei poweriser
sulla stessa. Come lo si comprende? Io ho osservato i risultati che ho avuto sul mio corpo: ho notato come lo stesso si è modificato, adattato ai nuovi sforzi.
Si avete capito bene stò parlando di capacità di adattamento, una delle caratteristiche piu importanti del nostro corpo.
Ciò è dovuto anche al fatto che ogni sport sollecita i muscoli in modo diverso, sviluppando taluni in lunghezza, taluni in larghezza.
Inutile dire che in natura i muscoli affusolati e lunghi servono per i movimenti rapidi, veloci, agili, mentre quelli corti e grossi, servono per esprimere potenza.
Considerate che il powerboking lo si può catalogare a metà strada tra uno sport da fondo e acrobatico: quindi servono entrambe le tipologie.
Ovviamente in base alle forze il nostro corpo sviluppa muscoli:
-lunghi nella parte alta del corpo perchè gli stessi sono chiamati a movimenti veloci e leggeri;
-corti e grossi nella parte bassa, cosce e soprattutto glutei, perchè i loro movimenti sono brevi ed intensi da esprimere forza.
E la schiena? La schiena stessa, come detto dai medici, ma questo capita anche quando camminiamo o corriamo, le vertebre si muovono in verticale.
Meglio galleggiano su cuscinetti che aumentano di pressione a seconda dei movimenti. Secondo voi cosa succede se le forze a cui è soggetta la schiena aumentano?
Bene se è brusco l'aumento si può avere uno schiacciamento e/o un ernia al disco: ma questo in caso di brusche sollecitazioni.
Ma usando i poweriser e quindi aumentando gradualmente sia in intensità che durata le sollecitazioni i muscoli della schiena e dorsali
si sviluppano per attutire ed assorbire questo aumento di sollecitazioni. Ovviamente alcuni si accorciano, quelli piu centrali, altri si allungano
quelli ai fianchi. L'accorciamento è dovuto alla maggiore tenuta del movimento di distensione delle vertebre: praticamente l'eccesso di stiramento e/o di compressione
viene assorbito dai muscoli mentre la schiena continua a muoversi nei suoi range. L'allungamento è in risposta alla torsione del busto.
Come mi sono accorto di questo? Semplice, capitava che dopo 2h continue di prove a cercare di saltare, i muscoli della schiena erano a pezzi.
In poco tempo ho visto maniglie dell'amore ridursi di 3cm in meno di un mese, dorsali e addominali asciugarsi gradualmente e tendersi giorno dopo giorno.
In poche parole anche la schiena si allena con tutto il nostro corpo quando usiamo i poweriser.
Tutto questo però è coscenza d'uso, ricordatevelo!
 
Top
10 replies since 12/11/2008, 20:17   406 views
  Share