PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

problemi fisici nel tempo?, cosa succede nella spina dorsale?

« Older   Newer »
  Share  
apposai
view post Posted on 17/11/2008, 09:03 by: apposai




Ciao una precisazione.
Ho passato un ottimo weekand a saltellare e continuare i mei allenamenti. Ho fatto anche un pò di constatazioni e devo dire che non ho tutti i torti su quanto scritto su.
Solo ecco devo aggiungere un particolare non da poco. Cioè il comportamento da "corpo rigido" e da "corpo elastico": forse meglio da "corpo passivo" e "corpo attivo".
Per "Passivo" intendo la modalità di caduta o di slancio che si applica usando i poweriser: ovvero tutto il corpo, gambe comprese, son rigide e e composte per lo slancio così come nella caduta.
Per "Attivo" intendo la modalità di caduta o di slancio che si applica usando i poweriser: ovvero tutto il corpo, gambe comprese, sono leggermente piegate ed in attesa di collaborare per spingere o attutire la caduta, smorzando efficacemente la forza acquisita.
Che cosa comportano le due posture? Sicuramente la passiva ha un comportamento piu strasmissivo delle forze sulla schiena, quindi i muscoli sono sollecitati piu attivamente. Nell'attiva invece le forze trasmesse sono smorzate dalla postura delle gambe.
C'è da ricordare nel salto, l'uso delle braccia ed il loro peso, il loro movimento che a lungo si fà sentire sui pettorali e specie quelli bassi!
Quale delle due posture usare? Bhè sicuramente all'inizio proverei l'attiva per cercare di abituarsi gradualmente alle forze e spingere sempre un pò di piu! Poi farei un periodo di passivo per consolidare muscolatura e prestazioni. Infine tornerei all'attiva per far nuove avventure!
 
Top
10 replies since 12/11/2008, 20:17   406 views
  Share