PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

Sollecitazioni fisiche

« Older   Newer »
  Share  
Yamma
view post Posted on 15/7/2007, 11:17




Ciao a tutti,
ormai sono alcuni giorni che leggo i vari interventi sul forum e mi sono fatto un'idea di massima di cosa aspettarsi dall'uso dei jumper.
In realtà sono alcuni anni, dalla prima volta che ho addocchiato questi oggetti, che avrei voluto averne un paio, anche se poi per motivi vari (il prezzo) e per iatture fisiche varie non ho mai perfezionato l'acquisto.
Ed il mio dubbio principale nasce proprio da questo: sono stato operato al ginocchio e mi hanno ricostruito il legamento crociato, ma dopo quasi un anno il muscolo del ginocchietto ancora latita.

Ora vorrei provare a prenderli ma non so...non vorrei spaccarmi un'altra volta. Immagino che le ginocchia siano molto sollecitate, che ne dite?

Grazie.
 
Top
MarcoPoweriserItalia
view post Posted on 16/7/2007, 01:16




Guarda, ti sembrerà strano, ma le ginocchia sono davvero poco sollecitate: gran parte dello sforzo lo fanno le coscie e la schiena, la parte inferiore delle gambe essendo vincolata all' attrezzo lavora poco.

Questa è la mia impressione, gli altri come la pensano?
 
Top
apposai
view post Posted on 16/7/2007, 08:08




Ciao Yamma.
La tua domanda non è semplice. Perchè l'uso che se ne fà dei poweriser è a discrezione del livello che si vuole giungere: ciò salti mortali, scavalcate auto etc... In genere in esercizi semplici l'articolazione del ginocchio sembra poco sollecitata in realtà non credo sia proprio così! Nel senso che la parte vincolata arriva si sino al ginocchio, ma lo stesso come giuntura lavora e deve funzionare altrimenti non potresti ne spingere per la corsa ne saltare. Di sicuro l'unica giuntura che lavora davvero poco è l'attacco piede coscia. Il tendine di Achille sembra davvero inerte, anche se leggeri e veloci spostamenti li compie. Dico questo, Marco correggimi se sbaglio, perchè credo che la forza impressa e convertita passi decisamente attraverso il ginocchio. La spinta MAGGIORE la si dà proprio sfruttando i muscoli alti delle gambe; come la spinta così anche la frenata. Difatti la parte piu collaborante è proprio composta dalla parte centrale del corpo, gambe, bacino sino alla parte alta ed alle braccia che aiutano nell'equilibrio. Riguardo al crociato invece, non sono proprio convinto che intervenga poco. Dammi qualche giorno, tra pratica e studio e ti dirò!
 
Top
flydedo
view post Posted on 16/7/2007, 09:17




ciao yamma , sono nuovo del forum, è da circa 3 giorni che uso i poweriser, oggi mi sà che è meglio che evito di usarli per l'eccessiva sollecitazione ai muscoli che ho dato!! in special modo sento dolore ai muscoli femorali (retro coscia) , a livello coscia non molto, comunque sono convinto che dipenda parecchio dal modo che ognuno ha di usarli, e in ogni caso credo che i legamenti crociati siano molto sollecitati , d'altronde se si pensa che per dare una spinta in alto anche senza i jumper ai piedi lo sforzo delle ginocchia è notevole!! figuriamoci con i jumper ai piedi!!
comunque te la devi sentire te !! magari lascia che il ginocchio si riprenda meglio e poi prova ad utilizzarli. Non si scherza con quegli attrezzi, il rischio di infortunio è abbastanza elevato e in special modo nei primi tempi !!

ciao !
 
Top
Yamma
view post Posted on 16/7/2007, 12:37




Grazie per i consigli.
A dire il vero speravo in una pietosa bugia, del tipo "vai vai che non è nulla"...
Insomma, è anche vero che devo farlo lavorare questo ginocchio, altrimenti non mi andrà mai a posto.
Già mi vedevo a correre e saltare i giro per il paese...chissà.
Ciao a tutti.
 
Top
apposai
view post Posted on 16/7/2007, 14:00




Bhè..devo dire Flydedo che non ti posso dar torto. Ma mi raccomando ragazzi. Non considerate solo la quantità dello sforzo ma anche il tempo: non esagerate! Farsi male con i jumper è davvero facile e non bisogna scherzare troppo. Compiere movimenti azzardati è facilissimo ed l'atterragio non è sempre dei piu comodi. Io direi che il moglior modo di imparare e prima di tutto imparare a cadere, come del resto di preparano i paracadutisti: salti piccoli dapprima poi sempre piu alti. Imparate a cadere senza farvi male e soprattuto se è possibile dissipate il piu possibile con le molle. Le molle le si ricompra...la schiena e le gambe...non credo: almeno per questa tecnologia che abbiamo ai giorni nostri.

PS.: direi che sarebbe meglio invitare al forum un consulente medico, o qualcuno che si occupa di scenze psicomotorie.
 
Top
flydedo
view post Posted on 16/7/2007, 16:50




Apposai, cosa intendi per imparare a cadere ? intendi imparare ad atterare con i trampoli o imparare nel vero senso della parola a cadere?? sarebbe un pò difficile imparare a cadere .....

comunque ho una amica che potrebbe aggiungersi al forum ed è una osteopata, potrebbe risultare utile per determinati consigli... non trovate ?
 
Top
apposai
view post Posted on 16/7/2007, 18:45




Si Fly sono daccordo circa la tua Amica.
Circa il cadere, dicevo proprio nel vero senso della parola cadere! Voi vedete i motociclisi disarcionati, o che scivolano, bhè se quelli non imparano a cadere a quelle velocità...ci si ammazza. Lo stesso per i paracadutisti..: se non imparano ad dissipare la forza nella velocità di caduta...si farebbero sempre male. Oppure come i portieri che ad ogni tuffo si farebbero molto male nell'atterrare.
Io direi che ho imparato abbastanza a cadere senza farmi male. Si certo qualche lividino, ma nulla di piu.
 
Top
flydedo
view post Posted on 17/7/2007, 08:21




OhOh Apposai.. vorresti dirmi che devo praticamente iniziare a lanciarmi in terra mentre salto e cercare di attutire il più possibile la forza d'impatto ?? ai ai ai... che dolori !!!
scusa una domanda , tu che livello hai raggiunto con i poweriser?? quali acribazie riesci a fare ?
 
Top
apposai
view post Posted on 17/7/2007, 08:27




ODDIo proprio lanciarti a terra per attutire gli urti no! Però diciamo che se le prime cadute anche da fermo, in avanti o indietro ti insegnano molto! Poi pensa se cadi da 2m...se cadi male rischi di finire diritto al prontosoccorso.
A che livello? SuperSayanne di 2° livello! :D Scherzo.
Al livello che stò imparando a controllare la spinta con facendo corroborare tutti i muscoli delle gambe.
 
Top
flydedo
view post Posted on 17/7/2007, 09:12




Hai ragione.... oggi proverò... anche se prima devo impegnarmi per effettuare la sostituzione dei gommini sotto, forse ho trovato un rivenditore di gomme per calzolai e sicuramente avrà una vasta scelta, tu come fai per i gommini ? sostituisci o ti ingegni con piccole opere artigiane ?
 
Top
apposai
view post Posted on 17/7/2007, 14:34




Per la prima parte le ho comperate per potermi ben abituare usando un mezzo almeno sempre costante. Le soluzioni artigianali non sempre riescono a darti simmetria nel movimento. Così ne ho ordinato 2 paia: un paio no nha senso, meglio 2 visto il costo della spedizione. Io ho anche condigliato, magari di fare qualche offerta....: chessò 2 paia uno in regalo...! Sarebbe un pò piu stimolante! Capisco però che siamo solo agli inizi e per le prmozioni c'è tempo. IO alla fine ho dovuto girare in lungo ed in largo per trovare una sacca per poterli trasportare e buttare via la confezione di cartone, ma per puri problemi di spazio.
 
Top
flydedo
view post Posted on 17/7/2007, 17:24




effettivamente non è che sia molto stimolante il fatto di dover sborsare tutti quei soldini e così spesso, quelle gomme che montano ad esser sinceri fanno un pò pietà.... si sfasciano subito... io mi cimento nella produzione artigianale... farò un pò di prove.. tanto il materiale che occorre è facilmente reperibile.... ciao !! ti farò sicuamente sapere sul risultato finale.. magari x stasera posto !!!!
 
Top
Gregorsamsa
view post Posted on 17/7/2007, 23:21




:) Ciao ciao... domani arrivano i tanto bramati Pweriser !!! per prima cosa andro' a "svaligiare" il negozio di articoli sportivi qui vicino per prendere tutte le dovute sicurezze da indossare... poi comincero' a provare a stare in piedi... piano piano, come gia' dissi... spero di arrivare ad utilizzare almeno ad un 30-40% delle possibilita' dei poweriser. Staremo a vedere! Ah per ora non posso dire nulla dato che ancora non li ho neanche per le mani, ma per il discorso gomme.... voi che gia li avete... ritenete possibile mettere un "copertone" sopra la gomma gia' esistente? me lo stavo domandando da molto... cioè, del tipo apporre sopra il gommino nuovo una copertura ricavata da un copertone, fissandocelo sopra?
A presto per le prime impressioni che andro' a postare in "Primi Passi" (giusto?) ciao! :woot:
 
Top
apposai
view post Posted on 18/7/2007, 08:12




Benvenuto Grego.
quando arriveranno vedrai e crederai ai tuoi occhi! :D
Piuttosto per le gomme c'è guà una discussione aperta con tanto di kit mostrato, magari facci un giro. Per il futuro si inizia dai primi passi e dà una lettura alla discussione.


PS.:Ci si legge su Mercurio.
 
Top
30 replies since 15/7/2007, 11:17   744 views
  Share