PoweriserItalia, il Forum di riferimento per i Poweriser in Italia

Tenuta della molla

« Older   Newer »
  Share  
mb.ice
view post Posted on 30/8/2007, 20:54




Oggi sono riuscito a saltare su una gamba senza appoggiarmi a nulla facendo arrivare il piede quasi a terra e qui chiedo la prima opinione : io peso 93 kg e ho preso gli M90 avevo letto cha vanno bene per pesi da 85 a 95 kg, ma adesso ho l'impressione che gli M100 sarebbero stati più reattivi; come vi siete regolati voi ?
La corsa: ho una spiacevole sensazione di stabilità precaria dovuta (?) al fissaggio all'altezza del ginocchio nonostante utilizze ginocchiere da volley e abbia serrato saldamente il cinghietto posteriore, ritengo sia dovuta all'inesperienza: confermate ? Anche a voi "vecchi" è capitato all'inizio ?
Nella corsa l'atteggiamento mentale che tenete verso le caviglie è di abbandono totale (tanto sono vincolate ai jumper ) o le tenete rigide ?

Ciao

Marco

mb.ice

p.s. se ci sono torinesi o limitrofi : cacciate un urlo !
 
Top
apposai
view post Posted on 31/8/2007, 08:20




Ciao mb.ice
Direi che queste domande trovi già risposta negli altri forum...lo sò poi quando cominciano ed essere stra frequentati...è piu difficile trovare risposte alle proprie domande.
La domanda circa il peso trovi risposta nel forum di Marco...cmq gli M90 flettono dai 90kg in poi e reggono per piu di 10-15kg.
Circa la corsa è dovuto si all'inesperienza....certo è normale all'inizio.
Circa l'atteggiamento della corsa, penso che l'attegiamento mentale sia quello di pensare che si indossano dei poweriser prima di tutto: già questo non è facile a spiegarsi. Nel senso capire in primis di avere una gamba molto piu lunga da sfruttare, cosa che si impara meglio in un secondo momento, poi avere un fattore di spinta non indifferente dovuto alle barre. La rigidità per lo meno in corsa credo sia poco utile. Io ho capito prima di tutto come sfruttare al meglio le molle...poi ho fatto un passo indietro ed ho combinato molle e gambe risultando con una velocità di spostamento non indifferente ed una libertà e naturalezza di movimento non da poco.
La rigidità ti aiuta quando impari a saltare, all'inizio....ma poi bisogna svincolarsi...sinceramente stò cercando di farlo ma......poi vi dirò.
 
Top
Gian d Fury
view post Posted on 2/9/2007, 16:23




CITAZIONE (mb.ice @ 30/8/2007, 21:54)
Oggi sono riuscito a saltare su una gamba senza appoggiarmi a nulla facendo arrivare il piede quasi a terra e qui chiedo la prima opinione : io peso 93 kg e ho preso gli M90 avevo letto cha vanno bene per pesi da 85 a 95 kg, ma adesso ho l'impressione che gli M100 sarebbero stati più reattivi; come vi siete regolati voi ?
La corsa: ho una spiacevole sensazione di stabilità precaria dovuta (?) al fissaggio all'altezza del ginocchio nonostante utilizze ginocchiere da volley e abbia serrato saldamente il cinghietto posteriore, ritengo sia dovuta all'inesperienza: confermate ? Anche a voi "vecchi" è capitato all'inizio ?
Nella corsa l'atteggiamento mentale che tenete verso le caviglie è di abbandono totale (tanto sono vincolate ai jumper ) o le tenete rigide ?

Ciao

Marco

mb.ice

p.s. se ci sono torinesi o limitrofi : cacciate un urlo !

non preoccuparti ci penso io a risponderti pivello.
dunque
primo punto: anche io che peso 83-84 chili arrivo facilmente con una gamba alla fine della corsa e mi chiedo se gli M90.. sai come dici tu forse sono più potenti, però pensa che una molla troppo dura con un peso corporeo elevato equivarrebbe a più stress per i legamenti, menisco e schiena. Poi dipende anche dalla tua personalità. Forse sei un tipo che ci passa 2 ore e mezza ad andare avanti e indietro, saltellare tra la gente a mo' di dreabling ed euforia e in questo modo ti vanno bene i 90. Forse invece sei un tipo tosto da mezz'ora di salti in alto acrobazie di precisione dove la gestione della potenza del mezzo è LA cosa importante e allora si potrebbe optare per qualcosa di pi... REATTIVO come dici tu.

secondo punto: precaria eh? sai questi attrezzi non sono nulla di marziano e non sono totalmente confacenti allo sfruttamento ottimale delle potenzialità dinamiche del corpo umano. Non sono granchè ergonomici. In futuro verranno perfezionati o reinventati di migliori tipi. ELEMENTI DELLA STABILITà PRECARIA SONO: la ginocchiera e il sistema nel totale non permettono di dirigersi in avanti mantenedosi su di una linea più o meno retta, ma c'è un po' di zig zag da fare, di conseguenza c'è un po' di piedi/jumpers a papera da mantenere e quando si prende velocità nella fase passiva della molla l'attrito della gomma sul suolo è davvero limitato provocando una piccola slittatina obbligua. Si avverte poco confortevole per questo motivo. In più le gomme si modellano secondo la tua postura e se si perde precisione nella falcata si perde controllo. E' sufficente piegare troppo la gamba portandola troppo dietro e in alto, oppure un lieve dislivello del suolo non previsto per cui la coordinazione della parte superiore del corpo risulta inadeguata a mantenere il baricentro al sicuro, una di queste cose, che la corsa diventa instabile e malandata.

Punto importante: USARE I MUSCOLI OPPOSTI AI POLPACCI, E CIOè QUELLI PER TIRARE SU LA PUNTA DEL PIEDE E NON PER STARE IN PIEDI SULLE PUNTE, SERVE FORTEMENTE A INCOLLARE LA GINOCCHIERA SOTTO ALLE GINOCCHIA IN MODO CHE SI HA UNA RISPOSTA MOLTO PIù IMMEDIATA DELL'ATTREZZO QUANDO SI DECIDE DI RUOTARE LA GAMBA PER ATTERRARE CON I PIEDI LEGGERMENTE A PAPERA.
 
Top
mb.ice
view post Posted on 2/9/2007, 16:55




Grazie per la risposta Gian di fury e Apposai !
Dopo un fine settimana dove sono riuscito a cangurare (come dice mia figlia) per 3 ore complessive le cose vanno meglio: la sensibilità nella corsa comincia ad arrivare :) e ho scoperto che caminare molleggiandosi esageratamente così come saltellare avanti e indietro su una sola gamba permette di acquisire scioltezza nei movimenti.
Seguendo il buon senso, l'esperienza sui pattini a rotelle (e anche i post letti qui) questa mattina ho dedicato 20 minuti alle cadute : se non l'avete fatto FATELO SUBITO è utilissimo: basta auto inciamparsi (il prato è meno duro della strada !) occhio alla schiena, bisogna fare come i gatti e tenerla un po' ingobbitta per ammortizzare il contraccolpo; dopo 5/6 voli si prende più sicurezza e si impara a rialzarsi !

Ciao

Marco

mb.ice


 
Top
apposai
view post Posted on 4/9/2007, 16:22




Bravo mb.ice
mi fà piacere che stai andando spedito; hai anche fatto prove per le cadute per non farti male nel momento in cui potrebbero esserci.
E' saggio e da coscenziosi...vedo anche Te li usi con coscenza. Mi fà piacere questo.
Ragazzi stiamo diventando un certo numero....che ne dite se troviamo un luogo strategico e comune e ci si vede?
Secondo me è utile scambiare esperienze....
 
Top
mb.ice
view post Posted on 4/9/2007, 21:20




Una specie di raduno di canguri ? Bello !
Concordo, sarebbe utile e divertente, oltre che un modo per "diffondere il verbo" (perdonatemi la frase melodrammatica) : un gruppo di alieni alti 2 metri e 20 non passano inosservati !

ciao

Marco

mb.ice
 
Top
apposai
view post Posted on 7/9/2007, 12:16




Si si....
 
Top
apposai
view post Posted on 6/11/2007, 19:06




Una informazione che certo vi farà piacere...!
Le molle hanno una tenuta di 500h, dopo di chè si spezzano irrimediabilmente.
Quindi vanno sostituite. Mentre le gomme 100h nominali. Le giunture sino a 1000h ma dipende dalla rigidità della molla...m100 le distrugge prima di un m60.
 
Top
7 replies since 30/8/2007, 20:54   326 views
  Share